Calciomercato Torino, Gomis va al Timisoara Poli in prestito

I granata salutano la doppietta di Immobile in campionato e, per il momento, il portiere Lys Gomis che di comune accordo con il club piemontese ha deciso di lasciare l'Italia e la Serie A per chiudere la stagione in Romania. In prestito, nelle fila del Timisoara Poli. Il tutto è stato reso possibile dal calciomercato romeno che è ancora aperto e con il quale si possono continuare a svolgere trattative. A giugno, si deciderà che cosa fare: far rientrare Gomis a Torino o cederlo definitivamente all'estero.
L'ufficialità è arrivata oggi attraverso i canali ufficiali della società di Urbano Cairo. Il giocatore ha infatti firmato un contratto fino a maggio con il Poli Timisoara mettendo la firma nero su bianco con il nuovo club per iniziare una nuova esperienza all'estero. Questo il comunicato apparso sul sito ufficiale della società granata: "Il Torino Football Club comunica di aver ceduto a titolo temporaneo al Timisoara Poli il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Lys Gomis".
Di origini senegalesi, Gomis è cresciuto calcisticamente proprio tra le fila del vivaio dei granata da cui è stato ingaggiato nel 2007, anno in cui ha strabiliato un po' tutti gli addetti ai lavori perché al Torneo di Viareggio del 2007 viene eletto "Miglior giocatore" in assoluto. Da lì in avanti il Torino prova a coltivarne il talento anche se innaffiato da una buona dosa di intemperanza. E inizia il girovagare per l'Italia del calcio: Spal, Foggia, Casale, Ascoli. Ogni trasferimento sempre in prestito con il ritorno alla base granata per poi ripartire subito dopo.
Quindi, Trapani e Frosinone. Fino al Timisoara questa volta all'estero per capire di che pasta sia fatto il portiere che si è ritagliato spazi anche nella Nazionale del suo Paese di origine. Pur cresciuto in Italia, infatti Gomis ha scelto la Nazionale del Senegal e arriva la prima convocazione, nel 2009. Dovrà però attendere il 5 marzo 2014 per esordire, nell'amichevole pareggiata per 1-1 contro il Mali. Il 24 dicembre 2014 viene ufficialmente convocato dalla sua Nazionale per partecipare alla Coppa d'Africa.