Calciomercato Torino, Glik verso lo Zenit

Il futuro di Camil Glik potrebbe essere lontano da Torino: ufficialmente, il capitano polacco dei granata ha rinnovato il contratto fino al 30 giugno, ma su di lui ci sono diverse squadre. In primis, i russi dello Zenit di San Pietroburgo che lo conoscono bene: lo scorso anno i russi persero 1-0 negli ottavi di Europa League proprio grazie ad una rete del polacco, che tuttavia non bastò a qualificare il Torino, che nel match d'andata aveva perso 2-0.
A rivelare il ritorno di fiamma per il difensore polacco da parte del sodalizio di San Pietroburgo, città russa a pochi chilometri dalla Finlandia, è stato il quotidiano Izvestia, che nell'ultima edizione ha annunciato che "lo Zenit ha avviato la trattativa sia coi rappresentanti del giocatore che col club. Tutti sono interessati al trasferimento, Glik diventerà il leader della difesa. Sta bene a Torino ma vuole giocare la Champions League".
Sulla voglia di giocare la Champions League da parte del difensore polacco, dopo aver assaggiato l'Europa League, non si discute. Lo stesso procuratore del capitano granata, Jaroslav Kolakowski, ha spiegato: "Kamil piace a tanti club. Di sicuro lo Zenit sarebbe una buona opzione, ma al momento non posso aggiungere altro". Su di lui ci sarebbe anche un altro club russo, quello dello Spartak Mosca. Ma indubbiamente tra i due il favorito sarebbe lo Zenit.
Glik è arrivato nel 2011 al Torino, che lo aveva acquistato dal Bari via Palermo (che ne possedeva il cartellino) per 1,5 milioni di euro complessivi: 300mila euro per la compartecipazione e 1,2 milioni di euro per il riscatto del calciatore. Ben 168 le gare giocate con il Torino, di cui è capitano dal 2013 dopo la partenza di Rolando Bianchi, con 13 reti all'attivo. Non poche per un difensore centrale, che spesso di testa ha risolto molte gare per la propria squadra. Tra cui, proprio quella con lo Zenit lo scorso anno.