Calciomercato Torino, arriva Sirigu: il portiere firma un biennale
Salvatore Sirigu è il nuovo portiere del Torino. La notizia adesso è praticamente ufficiale. La trattativa portata avanti nelle ultime settimane dal d.s. Petrachi è stata conclusa quest’oggi. Il trentenne numero uno, in compagnia del suo agente Branchini, ha incontrato il presidente Urbano Cairo nei suoi uffici di Milano ed ha firmato un contratto biennale. Sirigu, che effettuerà le viste mediche di rito forse già domani, arriva in granata a costo zero. Perché il Paris Saint Germain ha accolto la richiesta del portiere sardo che aveva chiesto la rescissione del contratto.
Sirigu dunque eredita il posto di Joe Hart, tornato al Manchester City dopo un’annata tutto sommato soddisfacente. L’ex vice di Buffon in nazionale (lo è stato agli Europei del 2012 e nei Mondiali del 2014) cerca il rilancio dopo due stagioni da dimenticare. Lanciato da Zenga al Palermo, Sirigu passa al Paris Saint Germain nell’estate del 2012. Le prime tre stagioni sono splendide, l’azzurro si toglie tante soddisfazioni, vince tanti trofei e gioca con costanza in Champions. Poi il Paris investe su Trapp prima e Areola poi e per Sirigu non c’è più spazio. Quest’anno è andato in prestito prima al Siviglia e poi all’Osasuna.
Compagine giovane e molto forte nel reparto offensivo, quella granata è una squadra che ha bisogno di rinforzi nella fase difensiva e pure di giocatori di grande esperienza. Così dopo Sirigu, il d.s. Petrachi cercherà di prelevare il belga Thomas Vermaelen, che nell’ultima stagione ha vestito la maglia della Roma, per la verità ha giocato pochissimo appena 9 presenze. Petrachi vorrebbe prendere il giocatore in prestito dal Barcellona, a cui ha chiesto anche un contributo economico sull’ingaggio – Vermaelen guadagna 2,5 milioni di euro netti. Nel mirino dei granata c’è anche l’oriundo Paletta, che lascerà sicuramente il Milan.