Calciomercato Serie A: difensori centrali ai raggi X, qual è stato l’affare migliore?
Il calciomercato è finito. L’ennesima, lunghissima sessione della finestra estiva è terminata con diversi “botti” di fine agosto che hanno visto protagonisti soprattutto i difensori centrali. In effetti, già dal mese di luglio, vi abbiamo raccontando di diversi movimenti in entrata, sul mercato, da parte dei nostri top club italiani per cercare di intervenire in modo deciso in quella posizione del campo. C’ha pensato prima la Roma a rimpiazzare la partenza di Rudiger al Chelsea con l’acquisto di Hector Moreno, poi l’Inter con Skriniar, prima del vero colpo dell’estate italiana, caratterizzato dall’arrivo al Milan di Leonardo Bonucci dalla Juventus.
La stessa società bianconera che ha poi rimpiazzato l’ormai ex numero 19 dei Campioni d’Italia con il colpo Howedes dallo Schalke 04. Ma chi ha fatto l’affare? Analizziamo dunque queste operazioni in base al potenziale valore di mercato che possono raggiungere questi calciatori, anche in funzione dell’età attuale, in queste loro nuove avventure, basandoci soprattutto sulla somma spesa dai rispettivi club per acquistarli quest’estate.
Hector Moreno per il dopo Rudiger
La notte fra il 30 giugno e il 1 luglio, la Roma fu quasi praticamente costretta a fare cassa per vendere il difensore centrale Antonio Rudiger al Chelsea. Un’operazione che lasciò perplessi i tifosi giallorossi che hanno visto ancora una volta un loro top player partire a caccia di fortuna in altre società. Scongiurato anche l’addio di Manolas che è stato davvero a un passo dallo Zenit di Mancini, Monchi si è dovuto mettere subito a lavoro per prendere al più presto un sostituto che potesse almeno rimpiazzare il vuoto lasciato dal tedesco. E allora ecco l’occasione, con l’approdo nella capitale di Hector Moreno, suo vecchio pallino.
Il calciatore, valore di mercato pari a 8 milioni di euro, attualmente infortunato per un problema muscolare, il cui rientro si presume possa essere per la metà di settembre, è stato acquistato dal Psv Eindhoven per una cifra pari a 5,7 milioni di euro. Il difensore messicano classe ’88, ha firmato con i giallorossi un contratto quadriennale fino al 2021. L’ex Az Alkmaar ed Espanyol in stagione ha realizzato ben 38 presenze tra Champions League e Eredivisie, segnando 7 reti. Il messicano è un abile marcatore e gran colpitore di testa. Dal 2012 al 2015, quando vestiva la maglia dell’Espanyol, il suo valore di mercato è rimasto invariato e fermo sui 7 milioni prima di arrivare oggi agli 8 attuali. Vista l’età, difficilmente la Roma potrà sperare di venderlo per una cifra pari a 20 milioni di euro a meno di clamorose prestazioni in campo.
E’ Skriniar il vero colpo per la difesa?
Le prime due uscite contro Fiorentina e Roma hanno confermato, se ancora ce ne fosse bisogno, la grande determinazione, cattiveria agonistica e precisione negli interventi di Milan Skriniar. Il difensore centrale slovacco è stato pagato 15 milioni più Caprari che è passato alla Sampdoria, squadra che lo ha valorizzato in Italia, con un valore di 13 milioni. In totale, l’operazione, è stata di circa 30 milioni. Skriniar ha firmato un contratto di 5 anni e percepirà 1 milione di euro a stagione. Un classe 1995 pronto a confermarsi anche in neroazzurro e che al momento ha un valore di mercato pari a 7 milioni di euro.
La sua, è stata una crescita davvero incredibile che l’ha portato a raggiungere questa cifra praticamente da quando ha vestito la maglia blucerchiata. In una sola stagione quindi, dai 600mila euro di valore di mercato che aveva quando vestiva la maglia dell’MSK Zilina, è balzo agli attuali 7 grazie alle sue ottime prestazioni in campo. La chiamata di una grande, a 23 anni e con un tecnico come Spalletti, è fondamentale per la crescita del calciatore. Un acquisto davvero azzeccato considerando il rapporto fra l’età e le prestazioni in campo.
La Fiorentina si affida a Vitor Hugo per il dopo Gonzalo
Forse lo scenario di “San Siro”, così a freddo, all’esordio in Serie A con la maglia della Fiorentina e contro un’Inter così vogliosa di dimostrare il proprio valore, non è stato il massimo per dimostrare le qualità di Vitor Hugo. Il centrale brasiliano di proprietà della viola, è stato infatti protagonista in negativo di una partita giocata al di sotto delle proprie qualità. Classe 1991, è stato pagato da Corvino 8 milioni di euro ed è stato prelevato dal Palmeiras, società che l’ha valorizzato definitivamente.
Attualmente il suo valore di mercato è di 6 milioni di euro. Certo, la società toscana ha puntato tanto su di lui e sul giovane Milenkovic per non far rimpiangere le partenze di Gonzalo Rodriguez e di altri calciatori che a Firenze, negli ultimi anni, hanno scritto pagine importanti della storia del club gigliato. Come duttilità tattica non è il massimo, riesce infatti a giocare solo come difensore centrale e difficilmente potremmo vederlo come terzino, al massimo con una difesa a 3. Un calciatore ancora da scoprire ma che al momento non sembra essere un grande investimento. Sostituire Gonzalo Rodriguez non era facile, ma di Corvino c’è da fidarsi.
Bonucci: l’affare più azzeccato in Serie A
E’ stato sicuramente il grande colpo di mercato dell’estate italiana. Il Milan che acquista Bonucci dalla Juventus non l’avrebbero pronosticato neanche i maghi più affidabili del panorama mondiale. E invece proprio lui, il leader della BBC, l’imperforabile difesa bianconera, di comune accordo con Marotta, Paratici e gli Agnelli, ma soprattutto con Allegri, ha deciso di affrontare una nuova avventura. Il costo del cartellino pagato dai rossoneri ai Campioni d’Italia, è stato di 42 milioni di euro. Al calciatore, oltre ad un ingaggio pari a 7.5 milioni netti l'anno più 2,5 di bonus fino al 2022, è stata garantita anche la fascia da capitano.
Dal punto di vista dell’età, l’ex numero 19 bianconero ha raggiunto i 30 anni a suon di successi, soprattutto in Italia, con la maglia della Juventus, riuscendo a centrare anche due finali di Champions League nelle ultime tre stagioni. Attualmente il suo valore di mercato è di 45 milioni di euro. Il primo difensore centrale in Europa con la somma più alta. E questo già la dice lunga su questo prezioso acquisto da parte dei rossoneri. La sensazione, anche guardando la forma fisica sempre perfetta e la professionalità del calciatore, è che Bonucci possa mantenere questi ritmi ancora per le prossime 3-4 stagioni. La sua crescita negli ultimi anni è stata impressionante. Dal 2010, all’età di 23 anni, quando fu acquistato dalla Juventus, il suo valore era di soli 13 milioni con un aumento pazzesco in soli 7 anni. Lui e Skriniar sono i colpi migliori, in questo ruolo, nel nostro campionato italiano.
Alla Juventus Howedes completa il reparto
Non è il sostituto di Bonucci, neanche per sogno. Lo ha ribadito lui stesso nella conferenza stampa di presentazione alla Juventus. Benedikt Howedes, è il difensore centrale prelevato dallo Schalke 04 per una cifra pari a 16,5 milioni tra prestito oneroso (3,5) e obbligo di riscatto (13) con un contratto triennale e uno stipendio che dovrebbe aggirarsi intorno ai 2,5 milioni più bonus. Classe 1988, 29 anni, nazionale tedesco, è stato prelevato da Marotta soprattutto per la sua capacità di sapersi adattare in ben tre ruoli della difesa. Può infatti giocare sia come difensore centrale che come terzino destro o sinistro. Fra settore giovanile e prima squadra, è stato allo Schalke 04 dal 2001 ad oggi.
Praticamente una vita da bandiera nel club tedesco con cui è stato anche capitano. Il suo valore di mercato attuale è di 18 milioni di euro e il picco più alto raggiunto nella sua carriera ricca di successi (vincendo anche un mondiale con la Germania nel 2014), è rimasto stabile su questa cifra dal 2013. Un acquisto azzeccato per la Juventus che potrà contare su un calciatore con grande esperienza internazionale ma soprattutto capace di coprire più ruoli, una sorta di biglietto da visita importante quando ci si approccia al club Campione d’Italia. Difficilmente però vedremo il suo valore di mercato crescere ulteriormente in vista di questa sua nuova esperienza italiana.