Calciomercato Sassuolo, ufficiale: arriva Ragusa dal Cesena
Il Sassuolo festeggia la storica qualificazione alla fase a gironi di Europa League arricchendo la propria rosa: è arrivata infatti l'ufficialità del tesseramento dell'attaccante Antonino Ragusa, che arriva dal Cesena. Esterno offensivo siciliano classe 1990, Ragusa andrà a prendere il posto di Nicola Sansone, volato al Villarreal. Il calciatore si metterà subito agli ordini di mister Eusebio Di Francesco: al Cesena andranno 2,4 milioni di euro.
Nato a Messina nel 1990, Ragusa ha girato diverse squadre prima di arrivare a Sassuolo: giovanissimo, passò nella Primavera del Treviso, con cui esordì in Serie B, poi Genoa, Salernitana, Reggina, Ternana, Pescara, Vicenza e, lo scorso anno, Cesena. Con il Genoa la sua, per ora, unica partita in Serie A, in un match contro il Napoli terminato 2-1 per i partenopei. Lo scorso anno sette reti in ventisei partite con i romagnoli bianconeri.
Il Sassuolo si conferma così squadra a forte impronta italiana: dei ventotto calciatori in rosa alla formazione neroverde, ben ventiquattro sono italiani. Gli unici "forestieri" tra gli uomini di Eusebio Di Francesco sono l'attaccante francese Grégoire Defrel (anche lui ex Cesena), il difensore spagnolo Pol Lirola (arrivato in prestito dalla Juventus quest'estate), il centrocampista ghanese Alfred Duncan ed il difensore olandese Timo Letschert, appena arrivato dall'Utrecht. Insomma, una squadra che in Europa League difenderà a pieno titolo la bandiera italiana. Ben diversa la situazione delle altre squadre impegnate nelle competizioni europee: basti pensare che per Roma-Porto, in campo c'era il solo Daniele De Rossi a rappresentare l'Italia. E pochi giorni prima, per Roma-Udinese, gli stranieri in campo erano addirittura 21 su 22.