Calciomercato Sampdoria, ultimissime notizie: Samaras

La pesantissima sconfitta contro il modesto Vojvodina (0-4) nel terzo turno preliminare di Europa League ha lasciato il segno in casa Sampdoria: la formazione blucerchiata, che fra sette giorni è chiamata a provare il ribaltone nella gara di ritorno del Karađorđe Stadium di Novi Sad, si è rituffata sul mercato per colmare le evidente lacune mostrate contro la formazione serba. Il campanello d'allarme più evidente riguarda l'attacco: senza Eto'o ed Okaka, i terminali offensivi visti ieri (Muriel, Eder e Krstisic) non hanno fornito garanzie, e far gravare tutto il peso sul, per quanto promettente, solo Bonazzoli è un rischio troppo grande.
L'obiettivo numero uno, dunque, è trovare una punta di peso con adeguata esperienza che possa inserirsi fin da subito nello scacchiere tattico di Walter Zenga, la cui permanenza sulla panchina blucerchiata appare già a rischio. Il nome caldo sul taccuino ligure è quello di Georgios Samaras, trentenne greco, con un bagaglio di esperienza impressionante. Attualmente svincolato, il greco starebbe pensando seriamente all'offerta blucerchiata di un biennale.
Cretese di Candia (ex-roccaforte veneziana sull'isola), Samaras è esploso con la maglia dell'Heerenveen prima e del Manchester City dopo. E tuttavia, solo nel 2008 si fa conoscere in tutta Europa, quando passa al Celtic di Glasgow dove resterà fino al 2014: 250 presenze e 74 gol, vincendo quattro campionati, due coppe di Scozia ed una coppa di Lega. Poi le brevi parentesi a West Ham prima ed ai sauditi dell'Al-Hilal dopo, ma senza incidere. Oggi, svincolato, rappresenta però il sogno della Sampdoria, alla disperata ricerca di un attaccante.