Calciomercato Roma, ultimissime notizie: El Shaarawy
Sono ore frenetiche sull’asse di calciomercato Milano-Roma grazie all'arrivo nella Capitale di Stephan El Shaarawy. Il duttile attaccante vestirà la maglia della Roma per questa seconda parte di stagione. Secondo quanto riportato da Sky, Milan e Roma hanno trovato l’accordo per il “faraone” nei giorni scorsi in base alla formula del prestito oneroso di 1,4 milioni. Se poi la Roma volesse in futuro ottenere l’intero cartellino del giocatore, allora dovrebbe versare nelle casse del Milan una cifra di 13 milioni di euro. Sbarco a Fiumicino, viaggio verso il quartier generale dei giallorossi, poi visite mediche e firma in calce al contratto così da mettersi subito a disposizione di Spalletti a partire già dalla prossima giornata.
El Shaarawy, che vanta 17 presenze e 2 reti con la nazionale maggiore italiana, dopo aver vestito la maglia numero 92, suo anno di nascita, nelle sue precedenti esperienze al Padova e al Milan e il numero 14 con l’Italia, ha scelto di indossare alla Roma il numero che aveva già scelto nei sei mesi di esperienza in Ligue 1 al Monaco. Il 22 è un numero che è stato usato spesso dai giocatori della Roma, specie nel recente passato. Il primo a indossarlo, nella prima stagione in cui apparve la numerazione con il nome sulle maglie da gioco, fu l’attaccante Marco Branca nel 1995-'96. Negli anni seguenti è stato indossato molto dai portieri: il primo fu Francesco Antonioli nel 1999-00, seguito da Cristiano Lupatelli nel 2000-01 e da Ivan Pelizzoli, che la indossò dal 2002-03 al 2004-05. Dall’estate del 2006 a quella del 2010 il 22 fu indossata dal difensore Max Tonetto, per poi passare sempre ad attaccanti: dal 2010-11 fino a gennaio 2012 da Marco Borriello e dall’estate del 2012 al gennaio del 2015 da Mattia Destro.
L'ormai ex attaccante del Milan è stato intercettato da Sky, prima della partenza per la Capitale, all'aeroporto di Genova e ha rilasciato le prime dichiarazioni da nuovo giocatore giallorosso: "Tornare in Italia è una grande emozione, sono davvero contento – ha dichiarato El Shaarawy -. Adesso bisogna cercare di parlare poco e pensare soltanto a lavorare per essere al più presto a disposizione. La Roma? E' un nuovo inizio – ha poi aggiunto all'arrivo nella Capitale -, spero di far bene e dare il mio contributo. Sono molto contento di avere questa grande occasione". Sotto il Cupolone ritroverà anche l'avventura della Champions. "Con il Monaco non siamo riusciti a superare il preliminare e qui ci attendono due sfide molto difficili con il Real Madrid, ma ora dobbiamo pensare al campionato e a fare più punti possibile".
Il 23enne di Savona è atteso anche da Luciano Spalletti che, nei giorni scorsi, aveva dato il suo personale benvenuto al giocatore: "El Shaarawy? Lo ricordo in maniera positiva, è un giocatore tecnico che sa far gol – ha commentato, nelle scorse ore, il tecnico toscano – Si è un po' perso, ma ci ho parlato e mi ha dato segnali positivi. Se vuole tornare nel giro della Nazionale deve fare bene in questi mesi con la Roma".
Un’opportunità importante per El Shaarawy che dopo una prima parte di stagione non all’altezza delle aspettative al Monaco, era tornato in rossonero solo per poche ore, per volare poi a Roma e iniziare una nuova avventura in Italia. Nella Capitale troverà finalmente un allenatore che ha intenzione di puntare su di lui per provare a ricostruire una Roma in crisi d’identità e distante dalla vetta, recuperando il terreno perso in queste settimane. L’arrivo dell’attaccante non era legato al destino di Gervinho. Quest’ultimo ha già salutato i compagni di squadra, svuotato l'armadietto e fatto i bagagli per la nuova avventura che lo attende in Cina, all'Hebei. L'addio dell'ivoriano spalanca la strada a un'altra trattativa: l'ingaggio dell'argentino Perotti al quale Spalletti ha fatto riferimento nella conferenza stampa post gara contro la Juventus.