video suggerito
video suggerito

Calciomercato Roma, ultime notizie: Benatia al Bayern Monaco

Il difensore marocchino firma un contratto di cinque anni. Secondo le ultime notizie di calciomercato è un affare da 26 milioni di euro più 4 di bonus.
A cura di Alberto Pucci
70 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo le indiscrezioni dei giorni scorsi è praticamente arrivato l'atto finale della vicenda Benatia. A scriverlo è l'ufficializzazione da parte dei bavaresi: il difensore ha firmato un contratto di cinque anni con il Bayern Monaco club che lo ha voluto fortemente trattando ad oltranza con la Roma. Decisiva l'ultima offerta dei bavaresi che hanno messo sul piatto una cifra di 30 milioni (26 milioni e ‘spiccioli', fino a un massimo di 4 milioni, per i bonus). Questo è bastato per scrivere il capitolo conclusivo di un lungo addio iniziato alla fine dello scorso campionato quanto l'ex Udinese manifestò la propria intenzione di lasciare la Capitale qualora gli fossero pervenute offerte importanti da club altrettanto importanti… Barcellona, Manchester City, Manchester United e adesso i bavaresi che – complici gli infortuni di Javi Martinez e Schweinsteiger – sono stati costretti a tornare sul mercato per colmare le lacune in rosa. Costa caro, è stata la riflessione fatta per quanto riguarda il centrale marocchino: i conti dell'investimento da mettere in cantiere hanno fatto vacillare i tedeschi che in extremis hanno piazzato l'accelerata decisiva. Benatia dunque lascia la Capitale per un quinquiennale con il Bayern Monaco, e con la sua cessione i giallorossi realizzano un'ottima plusvalenza: pagato 13.5 milioni (compresi i cartellini di Verre e Nico Lopez) all'Udinese, ne incassa il doppio, abbastanza per portare a termine ulteriori trattative per l'arrivo di un altro difensore con l'affare Basa e quello Manolas, già a Roma per le visite mediche.

Rebus e tormentone dell'estate giallorossa. Più che una trattativa di calciomercato, una vera e propria telenovela. Mehdi Benatia, conteso da Manchester United (ha mollato la presa) e Bayern Monaco (coi bavaresi che, secondo l'Equipe, prendono quota per il difensore), sembrava a un passo dal rinnovare il contratto con la Roma. Pareva questo l'esito dell'incontro tra Walter Sabatini ed il procuratore del giocatore, dopo il recente summit tra i due. Secondo Sky Sport, l'accordo tra la società e l'entourage del giocatore verteva su una proposta di rinnovo a 2.5 milioni a stagione più bonus, accompagnati da una clausola rescissoria bassa (tra i 20 e i 25 milioni di euro). Decisiva la mossa del club capitolino, che avrebbe promesso al giocatore un aumento dell'attuale ingaggio. Il rifiuto dell'ex Udinese aveva aperto il canale per il trasferimento in Germania. Lo scenario, dopo un iniziale rifiuto alla luce dei costi eccessivi dell'operazione per il Bayern  è cambiato per l'ennesima volta nel giro di pochissime ore perchè Guardiola ha chiesto un sacrificio economico per puntellare una difesa a suo giudizio ridotta all'oso.

Le tappe del caso Benatia: United e Bayern Monaco

I primi a muoversi, concretamente, sul giocatore sono stati gli emissari del Manchester United. I "Red Devils" hanno giocato a carte scoperte e per il difensore erano disposti a buttare sul tavolo la bellezza di 30 milioni di euro. I tabloid britannici davano per fatto l'affare ma, forse, non avevano ancora fatto i conti con i colleghi tedeschi che, invece, parlavano di un probabile l'arrivo di Benatia al Bayern Monaco. Secondo la Bild, Michael Reschke, direttore tecnico del Bayern, sarebbe stato il protagonista principale dell'operazione con l'accelerazione decisiva arrivata dall'infortunio a Javi Martinez

70 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views