Calciomercato Roma, ultime notizie: raggiunto l’accordo con Salah
Tra il club capitolino e l'entourage dell'attaccante egiziano è tutto già fatto. Sabatini ha trovato l'accordo con il giocatore sulla base di un contratto di quattro anni e mezzo, fino al 2019, con un ingaggio di 2,5 milioni a stagione con i bonus. Il dirigente giallorosso, però, prima di stappare e brindare deve attendere l'ok del club londinese. Sul tavolo dei "Blues" c'è la proposta romanista: 500.000 euro subito per il prestito e quattordici milioni per il riscatto. Una cifra molto vicina a quella chiesta dal Chelsea (16 milioni di euro) che fa pensare ad un possibile accordo tra le parti intorno ai 15 milioni. Dai manager britannici, inoltre, è arrivata la disponibilità ad accettare il prestito con diritto di riscatto non obbligatorio (vincolato ai risultati sportivi del giocatore) ed eventualmente anche il prestito per diciotto mesi, fino a giugno 2016.
All'ombra del Cupolone proseguono i lavori per regalare a Rudi Garcia una squadra ancor più vincente. Sfumato il sogno Champions League, l'obiettivo principale del tecnico francese è il tricolore e quella Europa League che, inevitabilmente, porterà via molte energie a Totti e compagni. Per poter rimanere competitivi in entrambe le competizioni, Walter Sabatini sta lavorando duramente approfittando della finestra invernale di calciomercato. Dopo l'arrivo del "baby" Ezequiel Ponce, argentino di soli 17 anni, a Trigoria si guarda con interesse ad un altro giovane talento che, attualmente, sta trovando poco spazio nel Chelsea di Josè Mourinho. Si tratta di Mohamed Salah, attaccante egiziano di 22 anni esploso nel Basilea dei miracoli di Murat Yakin e acquistato dal club londinese, nel gennaio 2014, per una cifra leggermente superiore ai 15 milioni di euro. Il 22enne, nato a nord della capitale dell'Egitto, nasce come trequartista ma può essere impiegato anche largo sulla fascia o come seconda punta: una duttilità che piace molto all'allenatore giallorosso, sempre attento a giocatori in grado di ricoprire più ruoli sul fronte offensivo.
Con il suo "tutto è possibile", in riferimento all'addio dell'egiziano, il manager portoghese ha di fatto dato il via libera all'affare. Transazione a buon punto perché, fissato il piano con i blues, adesso serve limare l'intesa anche con il calciatore: in Inghilterra Salah percepisce un ingaggio di 1.4 milioni e per trasferirsi in Italia ha alzato l'asticella a 2 milioni. Accostato in passato all'Inter e, più recentemente, alla Juventus di Massimiliano Allegri, Salah è uno dei tanti gioielli del "negozio" di Josè Mourinho. Raramente in campo (solo due presenze nell'attuale Premier League), spesso in tribuna, l'egiziano è destinato a cambiare aria già in questo mercato invernale. Ecco perché il Chelsea ha deciso di ascoltare le proposte giallorosse e di sedersi intorno ad un tavolo per cominciare la trattativa.