video suggerito
video suggerito

Calciomercato Roma, ufficiale: Gianluca Scamacca passa al PSV

Il sedicenne, talento della primavera giallorossa, passa a titolo definitivo agli olandesi: ai capitolini solo un indennizzo.
A cura di Giuseppe Cozzolino
220 CONDIVISIONI
Immagine

Un altro giovane italiano prenda la via dell'estero: è Gianluca Scamacca, giovanissimo attaccante delle giovanili della Roma. Il sedicenne è infatti passato a titolo definitivo agli olandesi del PSV Eindhoven, con il quale ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2017. Alla Roma spetterà, come da legge, un indennizzo di formazione e null'altro. Prosegue, dunque, la fuga di talenti italiani verso l'estero: e stavolta l'impressione è che il calcio italiano abbia davvero perso una promessa per il futuro, sebbene la giovane età non esclude a priori che in futuro non possa riprendere la via dell'Italia, magari da campione assoluto.

Gianluca Scamacca aveva iniziato nella Lazio, poi lo scoprì Bruno Conti e riuscì a portarlo in giallorosso. Subito un exploit, con i 34 gol in 30 partite che valsero il titolo del campionato Giovanissimi Nazionali. Promosso negli Allievi Nazionali e nell'Italia Under-17, lo hanno scoperto anche all'estero e come da tradizione non se lo sono fatti sfuggire: la Roma lo perde per meno di trecentomila euro di indennizzo. La colpa è, certamente, anche della regola che non permette ai club italiani di blindare i propri talenti prima del compimento dei sedici anni d'età: e così come già accaduto in passato a Sam Della Bona e Gennaro Gattuso, il calciatore era stato messo nel mirino dai club stranieri. Liverpool e Manchester United in primis, ma anche il PSV Eindhoven che alla fine se lo è aggiudicato. La Roma ha provato ad offrire il massimo, ma poi si è arresa: gli olandesi hanno messo sul piatto 70mila euro a stagione fino al 30 giugno 2017, e fine dei giochi. Un altro talento italiano parte per l'estero: sperando che in un futuro non troppo lontano possa tornare, magari da protagonista.

220 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views