Calciomercato Roma, ufficiale: Doumbia in prestito al Basilea

Seydou Doumbia "torna" a lasciare la Roma. L'attaccante ivoriano è stato infatti girato in prestito con diritto di riscatto agli svizzeri del Basilea. Torna dunque in Svizzera l'attaccante giallorosso, che già tra il 2008 ed il 2010 aveva militato con lo Young Boys, formazione della città di Berna. L'annuncio è arrivato dalla società giallorossa stessa, che ha diffuso una nota stampa. Doumbia ha scelto la maglia numero 88 e sarà presentato prossimamente ai media svizzeri.
"L'AS Roma S.p.A. rende noto di aver raggiunto un accordo con il club FC Basilea 1893 per la cessione a titolo temporaneo, per la stagione sportiva 2016/2017, dei diritti alle prestazioni sportive del calciatore Seydou Doumbia", si legge nella nota pubblicata dalla società giallorossa, "L'attaccante ivoriano è arrivato nella Capitale nel mercato invernale del 2015 e da febbraio a maggio dello stesso anno ha collezionato 14 presenze in giallorosso, segnando due gol. Nella stagione 15-16 ha giocato in prestito al CSKA Mosca e al Newcastle".

Pagato ben 15 milioni di euro lo scorso 31 gennaio 2015, Doumbia non è mai riuscito ad essere incisivo: 14 presenze e due reti in maglia giallorossa nei suoi primi sei mesi, poi la cessione in prestito sia al CSKA Mosca (il club dal quale la Roma lo aveva prelevato), quindi ancora in prestito al Newcastle. Ventuno presenze ed undici reti in Russia, appena tre presenze senza reti in Inghilterra. Alla fine il calciatore, che è legato alla Roma da un contratto dalla lunga durata (scadenza al 30 giugno 2019), è stato ceduto al Basilea in prestito con diritto di riscatto, nella speranza di poterlo cedere tra un anno e rientrare almeno in parte della spesa sostenuta per il suo acquisto.