Calciomercato Roma, Pjanic verso l’addio
Le strade di Miralem Pjanic e della Roma potrebbero separarsi al termine della stagione. Il centrocampista bosniaco da tempo sta giocando male, forse perché sta risentendo del brutto periodo dei giallorossi – anche se c’è chi sostiene che il giocatore non rende sui suoi livelli perché non riesce a trovare le giuste motivazioni. Il club del presidente Pallotta la scorsa primavera gli prolungò il contratto fino al 2018, Pjanic accettò anche perché ci fu un netto aumento dell’ingaggio. Pjanic fu blindato da Garcia che temeva di vederlo con la maglia del Barcellona o del Paris Saint Germain che non hanno mai fatto mistero di avere un debole per il centrocampista, che nonostante un pessimo periodo mantiene un certo appeal a livello internazionale.
Pjanic piace moltissimo al Liverpool, che cerca l’erede di Gerrard. Il bosniaco non ha lo stesso stile di gioco del mitico capitano dei ‘Reds’, ma probabilmente Rodgers vuole un tipo di gioco diverso e la classe di Pjanic potrebbe far risollevare il Liverpool. Se la Roma non riuscisse a raggiungere la qualificazione alla prossima Champions League i giallorossi saranno costretti a fare cassa e Pjanic potrebbe essere ceduto, perché è quello più sacrificabile e soprattutto è quello che potrebbe portare più soldi a Roma. Oltre al bosniaco i giallorossi potrebbero anche cedere Doumbia, Yanga-Mbiwa, Nainggolan e Ibarbo, questi ultimi tre andrebbero riscattati.
Dopo aver vestito le maglie di Metz e Lione, nell’estate 2011 Pjanic è passato alla Roma, con cui in queste quattro stagioni in campionato ha segnato 15 gol e ha regalato 29 assist vincenti in 116 partite. La passata è stata senza dubbio l’annata migliore. I gol sono stati sei e le prestazioni sono state eccelse. Quest’anno i gol si contano sulle dita di una mano (l’ultimo con l’Inter a fine novembre), mentre gli assist sono sei.