Calciomercato Roma: Keita firma, Jedvaj a Lervekusen, pressing per Iturbe

Seydou Keita, 34 anni, ha firmato il contratto con la Roma che lo ha prelevato dal Valencia a parametro zero (18 presenze, 1 gol con gli spagnoli arrivati alle porte della finalissima di Europa League). L'accordo, raggiunto nei giorni scorsi, è stato formalizzato nella sede giallorossa: l'ex Barcellona si lega ai capitolini per una stagione (fino a giugno del 2015) e percepire un ingaggio di 1 milione di euro più bonus. Una pedina d'esperienza da piazzare nel cuore della mediana e, al tempo stesso, assicurare a Rudi Garcia i giusti rinforzi in vista del surplus d'impegni tra campionato e Champions. Sono cinque adesso gli interpreti del centrocampo capitolino: De Rossi, Pjanic, Nainggolan, Strootman (in fase di riabilitazione dopo l'infortunio al ginocchio) e Keita che in dote porterà esperienza accumulata in tanti anni di carriera, soprattutto in maglia catalana che ha indossato dal 2008 al 2012 quale contrappeso a centrocampo del tiki taka di Pep Guardiola.
Roma, ecco chi è Seydou Keita
I quattro anni trascorsi al Barcellona sono stati i più felici dal punto di vista sportivo per il centrocampista maliano che ha messo in bacheca: 3 campionati spagnoli, 2 Coppe del Re, 3 Supercoppe di Spagna, 2 Champions League, 2 Supercoppe Uefa, 2 Coppe del mondo per club. E nella Roma che (ri)mette piede in Europa è la pedina che serviva per assicurare equilibrio nella zona nevralgica del campo: Keita ha giocato 50 gare in Champions League e può vantare un piccolo record stabilito nella Liga, dove ha segnato una delle reti più veloci della storia del torneo iberico (8″ secondi, nella sfida con l’Almeria).
Tin Jedvaj dalla Roma al Bayern Leverkusen
Keita sbarca nella Capitale, Tin Jedvaj lascia la maglia giallorossa. Il giovane difensore croato, arrivato nell'estate scorsa dalla Dinamo Zagabria (solo 2 presenze nella stagione appena conclusa), si trasferisce in prestito al Bayer Leverkusen (in Bundesliga) con Rudi Voeller (ex bomber tedesco dei giallorossi) che ha chiuso in prima persona l'operazione. Per Jedvaj è un'ottima opportunità per acquisire esperienza e farsi le ossa. "Negli ultimi cinque anni siamo arrivati 3 volte in Champions e due in Europa League – ha ammesso Voeller ai microfoni di Roma Channel -. Anche quest’anno dovremo giocare i play off, per noi è un traguardo importante".
Iturbe alla Roma, la trattativa di calciomercato
L'accordo tra la Roma e il procuratore di Iturbe (seguito anche dal Real Madrid) è stato già raggiunto. Adesso servirà fare il passo successivo e, una volta formalizzata la proposta, piazzare la zampata per chiudere la trattativa di calciomercato: il ‘Messi del Guarani' (com'è stato ribattezzato in patria) è reduce da un'ottima stagione con la maglia del Verona (33 presenze, 8 gol) e ai giallorossi costerà 25 milioni di euro. Ovvero, 20 milioni e Marquinho (già con gli scaligeri) quale contropartita tecnica alla quale andrà aggiunto anche uno dei giovani attualmente sotto l'egida della Roma (da Verre a Nico Lopez, la scelta è vasta).