Calciomercato Roma: Baptista, Doni e Cicinho seguiti dal Malaga

Il campionato si ferma per le feste natalizie ed è il mercato ad occupare i dirigenti delle squadre di Serie A.
Dopo Milan- Roma a Trigoria è tornata forte la convinzione di poter lottare fino in fondo per lo scudetto e proprio per questo obiettivo il ds Pradè si è messo al lavoro. L'uomo di mercato giallorosso vuole regalare a Ranieri una rosa ancora più completa e competitiva al ritorno dalle vacanze, ma deve anche fare attenzione alle esigenze societarie che impongono particolare attenzione nella gestione delle risorse a disposizione. La priorità è quindi provare anzitutto a fare cassa, riuscendo magari ad abbassare il monte ingaggi, per poi investire una parte dei ricavi. Al momento la rosa della prima squadra è composta da ben 29 calciatori e sia Rosella Sensi, sia Ranieri hanno già detto che per il bene di tutti è necessario sfoltirla a gennaio. Indiziati principali a partire sono quei giocatori che hanno un ingaggio "pesante" e sono indietro nelle gerarchie dell'allenatore come ad esempio Julio Baptista, Doni e Cicinho.
Sui tre brasiliani sembrerebbe concreto l'interesse da parte del Malaga e a giorni potrebbe arrivare una prima offerta alla Roma. Con Baptista già ci sono stati dei contatti, ma ora si aspetta una chiamata a Trigoria per approfondire il discorso.
A quanto pare il club spagnolo, appena acquistato da un fondo arabo, vorrebbe realizzare un progetto importante e i tre calciatori giallorossi sarebbero i primi tasselli per costruire una grande squadra. Naturalmente in casa Roma sarebbero disponibili ad accordarsi anche a cifre basse, sopratutto considerando quanto queste cessioni gioverebbero al monte ingaggi. I tre percepiscono contratti superiori ai 2 milioni di euro ognuno, accordi molto onerosi che in caso di vendita darebbero ampio respiro alle casse giallorosse. Basti considerare che Doni rientra tra i 10 portieri più pagati al mondo e alla Roma nell'ultimo anno e mezzo ha fatto prevalentemente il terzo portiere. Il "risparmio" della cessione dei tre si aggirerebbe intorno ai 20 milioni di euro, un vero patrimonio.
Se non dovesse decollare la trattativa col club spagnolo, rimarrebbero comunque aperte alcune possibili piste di mercato per i tre:
Doni interessa ad alcune società di Premier, prime fra tutte Aston Villa e West Ham ( che potrebbe farlo rientrare nell'affare Behrami); per Cicinho sembra essersi fatto avanti il Napoli e una sfida simile potrebbe essere ideale per il terzino.
Intanto proprio nelle ultime ore si è tornato a parlare, come questa estate, di un possibile scambio Baptista- Sculli tra la società di Trigoria e il Genoa di Preziosi.