Calciomercato, riecco Macheda: in prestito al Nottingham Forest
Nuovo prestito per Federico Macheda: l'ex-bimbo prodigio del calcio italiano, volato a poco meno di sedici anni al Manchester United, è stato girato in prestito dal Cardiff (sua squadra attuale, nella Championship inglese) al Nottingham Forest, club che milita nel medesimo campionato equivalente alla Serie B d'oltremanica.
L'attaccante romano, oggi ventiquattrenne, sta faticando ad imporsi nelle isole britanniche: prodotto del vivaio della Lazio, nel 2007 fu ingaggiato dai Red Devils e sembrava l'ennesimo grande talento italiano volato fuori dai patri confini. Ed invece, nonostante un inizio spumeggiante, Macheda non è riuscito a ripetersi: subito quattro presenze e due reti con il Manchester United, ma da allora in poi non è riuscito a ritagliarsi un posto stabile in prima squadra.
Tanto che, nel gennaio 2011, lascia i Red Devils per volare in prestito alla Sampdoria: 14 presenze in Serie A e nessuna rete. Unica nota, la rete in Coppa Italia all'Udinese. Dopo sei mesi ritorna al Manchester United dove però lo spazio è ulteriormente ristretto. Sei mesi dopo è di nuovo in prestito, ma stavolta al QPR: appena tre presenze senza reti, prima di tornare nell'estate 2012 ancora all'Old Trafford.
Sarà solo l'inizio di un lungo girovagare tra Stoccarda, Doncaster Rovers e Birmingham City: sei mesi a testa, tante presenze ma poche reti. Solo con il Birmingham, nella Championship inglese, raggiunge per la prima volta in carriera dieci reti, e sembra che il fiore sia definitivamente sbocciato. L'anno dopo lo acquista il Cardiff, a titolo definitivo: 21 presenze e 6 reti nella stagione 2014/2015, poi però problemi fisici lo mettono k.o. e che convincono il Cardiff a cederlo in prestito, stavolta al Nottingham Forest. Quasi sette anni fa (5 aprile 2009), Macheda segnò un gol pazzesco contro l'Aston Villa nel match vinto 3-2 dal Manchester United: ne è passata di acqua sotto i ponti, per il giovane attaccante romano.