Calciomercato Palermo: Kjaer saluta l’Italia e si trasferisce al Wolfsburg

Una brutta perdita per il campionato di calcio italiano, che è costretto a privarsi di uno dei suoi giocatori più interessanti: Simon Kjaer, fortissimo difensore centrale del Palermo, classe '89, si trasferisce in Germania sponda Wolfsburg.
Il giocatore danese, reduce da un mondiale dolceamaro con la sua nazionale ritroverà così Andrea Barzagli, il campione del mondo diventato ormai una colonna storica della squadra tedesca, e anche lui proveniente dal Palermo. Le cifre dell'accordo si aggirano intorno ai 12 milioni di euro, che andranno a finire nelle casse rosanero, pronti ad essere reinvestiti in eventuali nuovi acquisti (appare ormai in fase di stallo la trattativa con il Catania per portare nel capoluogo siciliano il centrocampista rossoblù Biagianti). Nonostante i proclami del patron Zamparini, che prevede per l'anno prossimo addirittura il secondo posto, la compagine siciliana appare finora fortemente ridimensionata dalla cessione prima del centrocampista Simplicio (ormai della Roma), e poi di Kjaer, vera colonna della difesa e protagonista di stagioni da record negli ultimi 2 anni che gli hanno permesso di guadagnarsi il posto irremovibile da titolare nella sua nazionale.
Preoccupa in casa siciliana anche l'eventuale cessione di Cavani (seguitissimo dall’Inter e dal Manchester City di Roberto Mancini), che potrebbe ancor più privare il Palermo di uno dei suoi gioielli, e impedire il vero salto di qualità a questa squadra che sembra sempre più destinata ad occupare le posizioni intermedie della classifica.
Marco Beltrami