Calciomercato Palermo: in arrivo Munoz dal Boca
Ezequiel Munoz è un giocatore del Palermo. Il club di Maurizio Zamparini ha raggiunto l’accordo con il Boca Juniors per il trasferimento in rosanero del difensore, considerato uno dei più grandi talenti del calcio sudamericano.
“Deve fare le visite mediche e poi sarà nostro”. È stato il primo commento del presidente del Palermo, che ha battuto la concorrenza di Manchester City e Fiorentina mettendo a segno un importante colpo di calciomercato.
Lo stesso giocatore argentino, in tournee con il Boca in Nuova Zelanda, ha ammesso che la trattativa è ormai conclusa. Palermo per me è un grande salto – ha dichiarato Munoz – sarà difficile anche perchè il campionato italiano è molto complicato, ma io sono uno che non molla mai”.
Ad ulteriore conferma che l’affare col Palermo sia praticamente fatto, il club di Buenos Aires ha già ingaggiato il difensore dell’Huracan Paolo Goltz per sostituire Munoz, che pure era partito titolare nelle ultime due amichevoli disputate con il Boca, segnando anche un gol contro il Palmeiras.
Sfumata definitivamente la pista Fiorentina, che ha inseguito a lungo il giocatore arrivando già nell’estate scorsa ad un passo dall’accordo, Munoz approda comunque in serie A.
Per lui si era prospettato anche un futuro in Premier League, con il Manchester City di Roberto Mancini pronto ad aggiudicarsi il giocatore per una cifra vicina ai 12 milioni di euro.
Il Palermo ha battuto anche la concorrenza inglese, grazie alla tempestività del direttore sportivo Sabatini. L’Equipe parla di 4,6 milioni versati al Boca Juniors per assicurarsi le prestazioni del giocatore, che percepirà un ingaggio di 600 mila euro a stagione per quattro anni.
Munoz, che a breve dovrebbe acquisire il passaporto spagnolo e diventare comunitario, nei prossimi giorni raggiungerà i nuovi compagni del Palermo nel ritiro austriaco di St. Veit per mettersi a disposizione di Delio Rossi.
E dire che solo pochi giorni fa il diretto interessato aveva declinato l’offerta del Palermo dichiarando: “Faccio parte del miglior club del mondo e voglio continuare a fare del mio meglio per guadagnare sempre più la fiducia del mister. L’offerta fa piacere, ma resto al Boca”.
Mai dire mai quando si parla di calciomercato. Intanto, dopo l’arrivo di Munoz, Zamparini annuncia altre mosse e tiene sotto osservazione il talento del San Paolo Hernanes.
Alessia Santucci