video suggerito
video suggerito

Calciomercato, non solo Cristiano Ronaldo alla Juventus. Le altre trattative in Serie A

La Serie A non resta di certo a guardare l’evoluzione della trattativa Cristiano Ronaldo-Juventus e così prova a cautelarsi giocando d’anticipo su un mercato che quest’anno chiuderà i battenti il 17 agosto. Occhi puntati sulla Sampdoria che dopo Jankto potrebbe anche ricevere Eder dall’Inter. Non restano a guardare Lazio e Fiorentina che stanno già preparando i colpi per la prossima Europa League.
A cura di Fabrizio Rinelli
5 CONDIVISIONI
Immagine

La Serie A sta solo aspettando di ripartire e le premesse sembrano essere davvero molto importanti. Con la Juventus concentrata sull’acquisto di Cristiano Ronaldo infatti, il mercato del campionato italiano sembra stia avendo uno slancio importante anche per quanto riguarda quei club che non sono proprio al top della notorietà ma che non sono neanche così mediocri. Emblematico infatti, da questo punto di vista, è stato il colpo della Fiorentina che ha messo a segno un colpo sensazionale come l’ex portiere del Tolosa Lafont. Un vero colpaccio per la viola che, in attesa della pronuncia del Tas di Losanna, dovrà solo sapere se giocare fin da subito i preliminari di Europa League al posto del Milan con l’Atalanta che dunque accede direttamente alla fase a gironi.

Abbiamo visto sorridere il Sassuolo che ha preso Boateng, ex Milan, ma anche altre squadre come Lazio e Parma che con i colpi Proto e Biabiany, stanno lentamente rinforzando la rosa a disposizione. Non è da sottovalutare però anche il mercato della Sampdoria e delle cosiddette piccole con lo stesso Frosinone che in porta si è assicurato un portiere esperto come Sportiello. In stand-by l’Empoli, anche la Spal sta provando a fare qualcosa di grande dopo la risoluzione contrattuale con Marco Borriello. Vediamo dunque le altre trattative di A.

Lazio: ecco Acerbi per sostituire De Vrij

Non è esaltante ma neanche deprimente come qualcuno vorrebbe far pensare il mercato della Lazio. Già, perchè con la situazione Milinkovic Savic-Juventus in stallo, il club di Lotito sta cercando di mettere a punto diversi tasselli per consegnare tra le mani di Simone Inzaghi, già in fase di ritiro, una squadra pronta e soprattutto già rodata da poter partire al meglio in vista della prossima stagione. Con il serbo dunque punto fermo dei biancocelesti e con Felipe Anderson ancora non ceduto, ecco che dopo aver ufficializzato il portiere Proto dall’Olympiacos, Tare ha piazzato il primo vero grande colpo dell’estate. Per sostituire De Vrij infatti, finito all’Inter, è arrivato uno dei difensori che negli ultimi anni ha sempre giocato con il Sassuolo senza perdere mai un minuto. Stiamo parlando di Francesco Acerbi.

Immagine

Il difensore classe 1988 del Sassuolo, indosserà dunque la maglia biancoceleste nella prossima stagione. L'accordo tra le due società è stato raggiunto sulla base di 10 milioni di euro più 2 di bonus. Acerbi sosterrà le visite mediche con la società del presidente Claudio Lotito tra martedì e mercoledì prossimo e successivamente, dopo l'ok dei test medici, firmerà un contratto di cinque anni con la Lazio. Nella trattativa non è rientrato Cataldi. Intanto avanza la  trattativa per l’attaccante del Brugge Wesley. L'offerta con i bonus dovrebbe essere di 12 milioni. Si chiuderà quando partirà Caicedo. Felipe Anderson al West Ham potrebbe chiudersi per una cifra totale di 30 milioni più bonus.

Continua la ricerca del ‘nuovo Badelj’ per la Fiorentina

Con la qualificazione in Europa League conquistata ‘d’ ufficio’, la Fiorentina si prepara dunque a rinforzare la rosa da consegnare a Pioli che ha già cominciato il ritiro con la viola. Dopo l’acquisto incredibile del portiere classe 1999 Lafont, uno dei più promettenti in quel ruolo nella grande scuola di giovani talenti francesi, la società sta provando a regalare altri colpi ai tifosi. In queste ore il nome di Alex Fernandez, jolly del Cadice capace di giocare sulla trequarti, centralmente o come esterno, è stato accostato alla Fiorentina.

Il profilo di Lafont (Transfermarkt)
Il profilo di Lafont (Transfermarkt)

Il club viola, secondo i media spagnoli, avrebbe già incontrato il procuratore del giocatore e sarebbe pronto a pagare la clausola rescissoria di 3 milioni di euro presente nel suo contratto. Ma la viola non mollano neanche Rodrigo Battaglia dello Sporting Lisbona. Il forte centrocampista, che prenderebbe il posto di Badelj, è valutato 10 milioni ma la sensazione è che a 7/8 la trattativa possa chiudersi senza alcun problema. Nel frattempo la società ha puntato il centrocampista classe 1998 del Genk, Sander Berge. Pronta un’offerta da 12 milioni di euro al club belga che però ne vorrebbe 17. Operazione che si potrebbe chiudere a 15 milioni bonus compresi.

La Sampdoria fa colpi a fari spenti

Non sembra lasciare nulla al caso la Sampdoria che, abbandonati i colpi pirotecnici di qualche anno fa (vedi Eto’o e Muriel), si sta concentrando adesso moltissimo su calciatore più di sostanza che possano dare una mano maggiore a Giampaolo per rendere ancor più forte il suo parco giocatori. Con Kownacki che probabilmente sarà uno degli attaccanti di spicco per la prossima stagione al pari di Quagliarella, la società blucerchiata si sta muovendo in maniera concreta anche su altri profili. La trattativa che al momento sta facendo infiammare il popolo doriano sarebbe stata portata avanti e proposta direttamente dall'Inter.

Il club neroazzurro infatti, starebbe provando uno scambio in queste ore con la Sampdoria. In nerazzurro il terzino destro Bereszynski, in blucerchiato invece Eder come ritorno. Uno scambio niente male considerando che comunque l’italo-brasiliano con Quagliarella potrebbe formare una coppia davvero interessante. Il polacco è stata invece una sorpresa lo scorso anno ma non è detto Ferrero non lo faccia partite. Intanto però, è stato ufficializzato Jankto dall’Udinese che dopo le accuse al club friulano, è approdato in Liguria a titolo temporaneo con obbligo di riscatto.

Pochi ma buoni i colpi dell’Atalanta

I veri colpi dell’Atalanta per la prossima stagione potrebbero essere ben pochi. In realtà, come ormai accade da due anni a questa parte, con Gasperini in panchina, la squadra bergamasca dovrà mostrarci più che altro quale sarà l’ennesimo talento su cui si scatenerà una vera asta per la prossima estate. Rimarranno sicuramente i vari Petagna, Cornelius e Gomez, anche se per l’argentino ci sono tantissime offerte provenienti da Roma (entrambe le sponde del Tevere) ma faranno parte della rosa anche un bel poker di ‘baby’ come Reca, Tumminello, Varner e Bettella, sul quale la società ha investito un bel gruzzolo di euro convinta di poterli valorizzare velocemente.

Immagine

Ovviamente gran parte dei supporter, arriccerebbe il naso se non dovesse arrivare oltre al sostituto di Cristante un’altra pedina di spessore. Ma la società ha sempre dimostrato di poter assecondare le esigenze della squadra. In orbita difesa, titolare, per la prossima stagione al posto di Caldara, potrebbe essere Mancini che nonostante i suoi 22 anni, per Gasp è già pronto per la Serie A. In entrata si muove qualcosa però anche per Matias Kranevitter dello Zenit San Pietroburgo. Trattativa in fase iniziale ma non è detto che possa avere un accelerata in queste ore.

Le piccole di Serie A si muovono a piccoli passi

Dopo aver presentato Boateng, il Sassuolo ha invece ceduto Mazzitelli che ha firmato il nuovo contratto col Genoa. Non giocherà in blucerchiato invece La Gumina, che ha scelto l'Empoli: operazione a titolo definito da 9 milioni di euro. Pronto il rinnovo per Zajc. Barreca del Torino sembra invece essere molto vicino al Monaco: nello scambio quasi alla pari con Meité. Il Cagliari invece ha chiuso l’accordo con la Juventus per Cerri che ha firmato con il club sardo. Con l’arrivo di La Gumina dunque (operazione dietro la quale si nasconderebbe la Juventus), l’Empoli dovrebbe vendere qualcuno a partire da Rade Krunic che è diventato ormai un obiettivo concreto per il centrocampo del Torino.

https://www.instagram.com/p/Bk7dXvnleDb/?taken-by=la_gumina20

Continui contatti con il club toscano per un affare da 7 milioni di euro. Il Parma, nonostante una possibile pesante sanzione per illecito sportivo, sta continuando ad allestire una squadra niente male per la Serie A. Dopo Biabiany, sembra essere vicinissimo anche un altro esperto giocatore, questa volta un difensore, stiamo parlando di Bruno Alves, campione d’Europa con il Portogallo nel 2016 ed ex Cagliari. Prenderà il posto di Alessandro Lucarelli.

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views