Calciomercato: Neymar resta al Santos, su Leandro Damiao c’è il Barcellona
Il mercato sudamericano è sempre in fermento e continuamente "battuto" dagli uomini di mercato dei grandi club europei. Giovani talenti crescono velocemente e prepotentemente in Brasile, Argentina, Uruguay, Colmbia, Cile e altre nazioni, con poche e rare eccezioni. E se, per quanto riguarda l'Argentina, sembra che uno dei gioiellini potrebbe arrivare in Italia nella prossima stagione: Erik Lamela per la Roma.
Anche in Brasile i pezzi pregiati del campionato sono in vetrina e sono seguitissimi da molti Top-Club europei. Cesar Bottega, uno dei tanti esperti di mercato di quelle zone, nonché famoso Agente FIFA di importanti calciatori come Douglas Costa dello Shaktar Donetsk, ha rilasciato interessanti dichiarazioni riguardanti i movimenti di mercato di due talentuosi calciatori brasiliani seguiti da importanti squadre come Juventus, Chelsea e Barcellona. Uno è Neymar del Santos, giocatore estroso e funambolico, oltre ad essere dotato di tecnica sopraffina; ha moltissimi estimatori in Europa che però non hanno ancora formalizzato un'offerta viste le richieste eccessive del club di appartenenza. Per questo e per altri motivi, Bottega dichiara che Neymar difficilmente andrà via quest'anno.
Più possibilista, invece, sull'attaccante dell'Internacional di Porto Alegre Leandro Damiao. Secondo l'agente di Costa, il
Barcellona è vicino a prendere per circa 20 milioni di euro il talentuoso attaccante verde-oro che potrebbe così rinfoltire il reparto offensivo del Barça e aggiungersi ad un altro colpo (che sembra ormai già fatto) da parte del Barcellona: Giuseppe Rossi.