Calciomercato Napoli, un tesoretto di 40 milioni dalle cessioni
Inizia a profilarsi la strategia del Napoli per il calciomercato estivo 2016: il club partenopeo puntellerà la rosa a disposizione di Maurizio Sarri con pochi acquisti ma mirati. Viceversa, saranno molti gli "esuberi" da piazzare altrove, per ridurre contemporaneamente sia il monte ingaggi sia il tesoretto a disposizione per gli investimenti estivi. Sono almeno sei i calciatori che il Napoli, con ogni probabilità, cederà ad altre squadre incassando almeno quaranta milioni di euro, che andrebbero ad aggiungersi al budget di mercato vero e proprio.
Il primo nome in partenza pare essere quello di Manolo Gabbiadini: l'attaccante azzurro ha vissuto nell'ombra di Gonzalo Higuain in questa stagione, e non vuole saperne di disputarne un'altra simile. Il Pipita sembra prossimo al rinnovo, e dunque per l'attaccante ex di Atalanta, Bologna e Sampdoria non resta che andare a giocare altrove: piace a diverse squadre italiane, ma il Napoli non intende rafforzare dirette concorrenti. Più probabile che vada all'estero: piace in particolare al Wolsburg, che pare pronto ad investire circa venti milioni di euro per lui.
Oltre a Gabbiadini, andranno via anche altri calciatori. Rafael, dopo un'intera stagione da terzo portiere dietro Reina e Gabriel, non resterà: per lui, probabile il ritorno in Brasile. In difesa, lascerà quasi sicuramente anche Christian Maggio: l'esterno ex-Sampdoria, dopo otto anni in azzurro, due coppe Italia ed una Supercoppa, volerà quasi sicuramente al Watford, in Premier League, ma non è da escludere l'interesse di squadre italiane, come il Bologna. Ma è a centrocampo che ci sarà la rivoluzione: confermatissimi Allan, Hamsik e Jorginho, andranno via in tre. Valdifiori piace a Milan e Fiorentina, mentre El Kaddouri potrebbe tornare al Torino, dove era stato già in prestito; infine David Lopez: lo spagnolo potrebbe ritornare all'Espanyol, club dal quale il Napoli lo aveva acquistato due anni fa.