4 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Calciomercato Napoli, ultimissime notizie in tempo reale

Mateo Kovacic, 24 anni, ex Inter adesso al Real Madrid, è il calciatore che stuzzica i piani del Napoli per il mercato. Nell’estate scorsa i blancos dissero no a un’offerta della Juve. Il croato è un panchinaro di lusso: dal 2015 a oggi ha raccolto 78 presenze e giocato in media 48′.
A cura di Maurizio De Santis
4 CONDIVISIONI

Lo immaginate Mateo Kovacic nel centrocampo del Napoli? Di chi potrebbe mai prendere il posto? E soprattutto, quanto tempo impiegherebbe Sarri a considerarlo idoneo per i suoi schemi? Il croato, 24 anni, ex Inter adesso al Real Madrid è una tentazione ciclica anche in casa partenopea: era stato sotto i riflettori sia nell'estate scorsa, sia due anni fa quando in azzurro arrivò il connazionale, Marko Rog.

Immagine

Tottenham e Juventus, assalto fallito. La stessa Juventus ci ha provato a riportarlo in Italia ma il Real Madrid – che lo aveva rilevato dai nerazzurri per circa 30 milioni – disse no alla proposta di 75 milioni dei bianconeri e poi rispedì al mittente anche le avances del Tottenham. Una somma importante per un ‘panchinaro di lusso', considerato il suo impiego coi blancos: 78 presenze, 3785 minuti giocati (48′ di media a match), 3 gol e 5 assist dal 2015 a oggi. 

Contratto, quotazione di mercato, stipendio. Kovacic ha un contratto che lo lega alle merengues fino al 2021, una valutazione di mercato possibile (25 milioni, secondo Transfermarkt) e uno stipendio che lo colloca nella fascia medio-bassa del club: 2.5 milioni a stagione. Calcia di destro, di ruolo è un centrocampista centrale ma può essere impiegato anche come mediano davanti alla difesa oppure più avanti in posizione di trequartista e soprattutto ha piedi buoni.

La scheda di Kovacic (fonte Transfermarkt)
La scheda di Kovacic (fonte Transfermarkt)

Dove potrebbe giocare nel Napoli? Diverrebbe una sorta di concorrente di Marek Hamsik, con gli azzurri che avrebbero così in mezzo al campo un'alternativa valida considerato che Sarri non sembra ‘vedere' molto Rog a cui riserva davvero spiccioli di presenze.

Kovacic può arrivare davvero a Napoli? Azzardato dirlo adesso ma sarebbe il profilo adatto (come indicato dal Corriere dello Sport) per un club che può permettersi calciatori di medio-alto livello e non top player eccessivamente costosi, cerca pedine giovani da incastonare in un gruppo plasmato dal tecnico toscano. L'operazione sarebbe programmata per la prossima estate, non prima di avere in tasca la certezza di partecipare alla prossima edizione della Champions. Non prima di aver colmato a gennaio quelle lacune che attualmente sono palesi in difesa (sulla corsia mancina, per l'infortunio di Ghoulam) e in attacco, laddove l'arrivo di Inglese può rappresentare un utile rimpiazzo in chiave turnover.

Questione portiere. Da Perin a Rui Patricio non mancano le ipotesi in agenda. Il contratto di Pepe Reina scadrà il 30 giugno prossimo, il Napoli vuole un estremo difensore che sia di talento e non troppo in là con l'età così da programmare il futuro: nell'elenco, oltre al portiere del Genoa (reduce da un infortunio al ginocchio) figurano Leno del Leverkusen, Rui Patricio dello Sporting Lisbona e Rulli della Real Sociedad. Gennaio è alle porte e il mercato non dorme mai.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views