Calciomercato Napoli, ultimissime notizie di oggi: affari e trattative
Un centrocampista, due difensori e un trequartista per il Napoli. Allan, Astori e Vrsaljko, Perotti: sono i nomi che scandiscono le ultime notizie di calciomercato. Trattative in dirittura d'arrivo: alcune da limare (è il caso del brasiliano in arrivo da Friuli) e formalizzare (il centrale del Cagliari), altre da sfrondare ma comunque a buon punto (tanto per il laterale croato del Sassuolo quanto per l'argentino del Grifone). Il tutto, provando a resistere all'assalto da parte dei club della Premier a Higuain (Arsenal, già respinto da De Laurentiis, e adesso anche il Manchester City). "Davanti stiamo messi bene, non abbiamo intenzione di fare movimenti in quel settore del campo", le parole del direttore sportivo Giuntoli spostano l'attenzione su quei reparti che nella scorsa stagione hanno palesato lacune.
Astori, primo rinforzo per Sarri in difesa
Questa è la volta buona. Davide Astori è stato vicino al Napoli in passato ma le trattative tra De Laurentiis e l'allora presidente Cellino non hanno mai prodotto risultati positivi. Lo scenario, però, adesso è cambiato: reduce da una stagione con la Roma – che ha deciso di non riscattarlo – il centrale difensivo è tornato a Cagliari ma non per restarvi… partenopei e sardi hanno raggiunto l'intesa per la cessione del calciatore, così come è sancito l'accordo con il giocatore: ai rossoblù andranno 5.5 milioni di euro, mentre ad Astori un contratto di 4 anni con un ingaggio da 900 mila euro a stagione più bonus.
Vrsaljko, la Juve s'inserisce. Hysaj piano b
Quanto a Vrsaljko, la concorrenza della Juventus ha fatto irruzione sull'asse creato con il Sassuolo. Il laterale destro croato è un profilo che piace – e tanto – alla ‘vecchia signora', sempre a caccia di una pedina che costituire una valida alternativa per il futuro (perché lascerebbe il calciatore ancora un anno in neroverde) in un reparto arretrato che ha risentito del lungo infortunio di Caceres. Il Napoli, però, pigia il piede sull'acceleratore: il club emiliano alza la posta e chiede 12 milioni per il calciatore. Giuseppe Riso, agente del croato, ha raggiunto l’intesa sulla base di un quadriennale a quasi un milione a stagione ma serve che Sassuolo e Napoli si stringano la mano. Se l'operazione salta, è pronto il piano b: Hysaj dell'Empoli.
Centrocampo più robusto con Allan
Allan al Napoli, c'è stata già la ‘benedizione' di Sarri che ha espresso parole di elogio per il centrocampista brasiliano che nella prossima stagione vestirà la maglia azzurra. Operazione da 12 milioni di euro, comprensiva del cartellino di Britos (che l'Udinese girerà al Watford) e del prestito biennale (ma senza diritto né obbligo di riscatto) di Zapata. Quanto all'ingaggio che percepirà il giocatore sarà a salire e oscillerà tra i 950 mila euro a stagione fino alla quota di 1.3 milioni.
Perotti, altro colpo
Il diesse Giuntoli ne ha allontanato l'acquisto ("per adesso non siamo interessati, in quella zona siamo coperti") ma, secondo le ultime notizie rilanciate dalla Gazzetta, Perotti è vicino al Napoli: 10 milioni è la valutazione dell'argentino che ha ben figurato nell'ultima stagione, con gli azzurri che per contenere l'esborso economico vorrebbero inserire il cartellino di De Guzman. L'olandese arriverebbe sotto la Lanterna con la formula del prestito con diritto di riscatto e una percentuale dell'ingaggio a carico del Napoli stesso.
Capitolo cessioni, City su Higuain
"No, grazie" è stata la risposta che De Laurentiis ha dato all'Arsenal che avrebbe messo sul piatto 50 milioni per Higuain. Pochi, rispetto alla clausola rescissoria di 95 milioni dietro la quale s'è trincerato il Napoli. I tabloid rilanciano del forte interesse da parte del Manchester City che, complice la possibile cessione di Dzeko alla Roma, ha individuato nella punta argentina il calciatore utile a tenere sempre alto il livello di competitività della rosa. In Inghilterra il Pipita ritroverebbe Aguero, compagno di Seleccion. Quanto dovrà sborsare il City? Almeno 60 milioni, altrimenti riceverà la stessa risposta data ai Gunners… "no, grazie".
Cosa farà Callejon? L'Atletico Madrid ha dato un'accelerata per la trattativa col Monaco: in ballo c'è Ferreira Carrasco, scelto dai ‘colchoneros' per colmare la lacuna lasciata aperta dall'addio di Arda Turan (finito al Barcellona). Il Napoli valuta l'ex Real una ventina di milioni, dal Manzanarre non vanno oltre i 12/15… troppi 10 milioni di differenza e per questo la transazione ha subito una brusca frenata. Questione portieri, il futuro di Luigi Sepe è a un bivio. "C'è una trattativa con la Fiorentina che è molto interessata al giocatore, perciò ritengo che o andrà alla Fiorentina o resta al Napoli per fare il vice Reina", ha ammesso a Radio Marte il suo agente, Mario Giuffredi.