Calciomercato Napoli, ultime notizie sulle trattative: scambio Mertens-Florenzi
Un belga parte, un altro potrebbe arrivare. A Roma si prospetta infatti un cambio di testimone tra Radja Nainggolan e Dries Mertens. Nulla di preordinato o richiesto, ma semplicemente un incrocio di mercato che potrebbe accadere nelle prossime settimane. Il motivo? Semplice, il Napoli avrebbe messo gli occhi su Florenzi, che piace moltissimo a Carlo Ancelotti, e sarebbe disposto anche a cedere ‘Ciro' che non troverebbe una collocazione certa nel nuobo progetto partenopeo. E tra le radio della Capitale si è già scatenato il tam-tam

Perché Florenzi può partire dalla Roma
La premessa è doverosa e riguarda Mertens, impegnato in questi giorni al Mondiale in Russia e lontanissimo da qualsiasi rumor di mercato. Ci sarà il Brasile da affrontare ai quarti di finale e il pensiero del giocatore belga è esclusivamente verso Neymar e compagni. Tutto, dunque, è in fase embrionale e riguarda una possibilità che potrebbe prendere piede solamente da metà luglio in poi.
Un altro elemento fondamentale che, però, fa da contraltare è un dato inequivocabile: Alessandro Florenzi non ha ancora trovato il rinnovo con la Roma e – stando alle attuali posizioni – non dovrebbe trovarlo in tempi brevissimi: la Roma non vuole superare i 2,7 milioni, Florenzi ne chiede quattro. Di qui, l'inserimento del Napoli visto che l'esterno jolly piace moltissimo ad Ancelotti.
Perché Mertens potrebbe andare alla Roma
Se dovesse partire Florenzi, Mertens è il profilo più interessante: il procuratore non ha commentato le notizie ma ha sussurrato come Roma rappresenti una città e una piazza interessante. Tanto è bastato per far partire il tam-tam. Mertens ha un ingaggio importante, poco più di quattro milioni netti l’anno e questo potrebbe rappresentare un problema, Ma in confronto a Florenzi ha numeri da primattore: nell’ultimo anno e mezzo ha dato moltissimo dimostrandosi duttile tatticamente. Mertens è stato anche vicecapocannoniere di Serie A un anno fa e con 90 gol segnati è una garanzia in avanti, oltre ad essere il nono cannoniere nella storia del Napoli.