Calciomercato Napoli, ultime notizie su Higuain: mai alla Juventus, va all’Arsenal
Gonzalo Higuain lascerà Napoli ma non andrà a Torino, bensì a Londra, sponda Arsenal. La bomba di mercato è esplosa in tre paesi, dandole dunque una valenza che somiglia quasi all'ufficialità. Spagna, Inghilterra ed Italia: nei tre paesi, tutti in qualche modo "collegati" all'affare, la notizia è rimbalzata da una parte e dall'altra. Niente Juventus, dunque, tanto che qualcuno "azzarda" si sia trattata solo di una voce poi diffusasi in un batter d'occhio vista la viralità della notizia. L'Arsenal, invece, sarebbe più che un rumor di mercato: pronti 50 milioni più Olivier Giroud, sempre che non rinnovi all'ultimo con il Napoli.
Il tifo azzurro si era spaccato nei giorni precedenti: in molti avevano puntato il dito contro il presidente De Laurentiis, "reo" non solo di non aver ancora allestito una grande squadra per la prossima stagione, ma proprio per la presunta trattativa con i bianconeri per Gonzalo Higuain. Qualcuno aveva ironizzato riprendendo il caso di Fabio Quagliarella: l'anno in cui fu ceduto alla Juventus, i bianconeri chiusero settimi mentre il Napoli arrivò terzo. Il figlio Edoardo aveva però già ampiamente respinto la trattativa, indicandola come bufala, ma non era bastato a calmare gli animi.
In realtà gli scenari sono molteplici. E' pur vero che la Juventus avrebbe grandissimo interesse ad avere, in un meccanismo collaudato come la squadra di Max Allegri, un giocatore come Gonzalo Higuain. Ma la maxi-offerta dei bianconeri avrebbe trovato un muro vero e proprio da parte della società azzurra, che nel frattempo sta provando a convincere l'argentino a rinnovare il contratto con il Napoli. I bianconeri però vorrebbero provarci fino all'ultimo, forti di un presunto (e mai confermato da nessuno) sì del calciatore al trasferimento. Il Napoli è categorico: la clausola è di 94 milioni e 736mila euro, e non sarà scontata. Se i bianconeri lo vogliono, devono versare l'intera clausola ed in contanti: solo così il Napoli dirà sì (obbligato appunto dalla clausola), ed il passaggio dell'argentino in bianconero diventerebbe dunque una scelta esclusiva del calciatore.
I bianconeri ripiegheranno dunque altrove, anche perché in Inghilterra sono sicuri: con l'Atlético Madrid che dovrebbe vedere il blocco del mercato da parte della FIFA per due sessioni (così come il Real Madrid) e dunque fuorigioco, la vera squadra pronta a prendersi Higuain è l'Arsenal. I Gunners lo seguono da tempo: anche prima dell'arrivo al Napoli sognavano di portarlo a Londra. L'offerta è appetitosa: 50 milioni in contanti, più il cartellino di Olivier Giroud. Notizia confermata anche dalla radio ufficiale del Napoli: l'affare si farà nei prossimi giorni. Niente Juventus, dunque: c'è l'Arsenal nel futuro di Gonzalo Higuain.