Calciomercato Napoli, ultime notizie su Giulio Donati: accordo vicino
Il Napoli stringe i tempi per Giulio Donati, terzino italiano in forza al Magonza. Dopo l'annullamento dell'affare Santon, praticamente già fatto (6 milioni all'Inter, quinquennale da 1,5 milioni a stagione al calciatore) a causa dell'esito negativo delle visite mediche, la società partenopea è piombata sull'esterno lucchese, dal 2013 in Germania prima al Bayer Leverkusen e, da gennaio, in forza al Magonza.
La trattativa è decollata in breve tempo: i Nullfünfer hanno ottenuto un ottimo sesto posto in Bundesliga, qualificandosi per la prossima Europa League, e vorrebbero trattenere i pezzi pregiati in squadra. Particolarmente Giulio Donati, arrivato a gennaio dal Bayer Leverkusen per sei milioni di euro. Già il Cagliari aveva sondato la squadra tedesca per il terzino, ma aveva ricevuto un due di picche. Ben altro interesse quello del Napoli, che offre garanzie solide e soprattutto la Champions League.
"Siamo a buon punto: non è ancora fatta, ma continueremo a parlare col club azzurro", ha spiegato Andrea D'Amico, procuratore del calciatore arrivato a Dimaro per parlare con il club partenopeo. Giulio Donati faceva parte della "generazione di fenomeni" che arrivò seconda all'Europeo Under-21 2013 in Israele, perdendo solo contro la corazzata Spagna. Di quella formazione facevano parte anche Lorenzo Insigne e Manolo Gabbiadini, oggi entrambi in forza al Napoli. Giulio Donati venne ceduto proprio dopo l'Europeo dall'Inter al Bayer Leverkusen per appena tre milioni di euro. Due stagioni e mezzo, 67 presenze ed una rete, in Champions League, contro lo Zenit di San Pietroburgo: a gennaio la chiamata del Magonza, con il quale è arrivato al 6° posto in Bundesliga. Ed ora, il Napoli alle porte: per ritornare in Serie A dove Donati ha vestito soltanto la maglia del Lecce nella stagione 2010/2011.