Calciomercato Napoli, ultime notizie: De Guzman firma
Adesso c'è anche l'ufficialità: Jonathan De Guzman è un calciatore del Napoli. Giunto nella serata di martedì, ha svolto le visite mediche e firmato il contratto che lo lega agli azzurri fino al 2018 con ingaggio di 2.8 milioni di euro lordi a stagione. Segnali in tal senso li aveva dati il sito ufficiale del Villarreal: il nome del calciatore olandese non figurava nel novero dei calciatori inseriti nella lista della prima squadra che compare sul sito ufficiale della società spagnola. Termina così l'attesa per le ultime notizie di calciomercato su un'operazione costata 6 milioni di euro circa. Il centrocampista ‘arancione', di proprietà del "sottomarino giallo" spagnolo, ha contribuito con il suo talento alla stagione dello Swansea ed era stato proposto a Benitez, direttamente dal procuratore Rodger Linse. van Gaal, ex ct dei ‘tulipani' ne è rimasto impressionato positivamente e lo ha voluto nei 23 partiti per il Brasile (3 presenze, compresi novanta minuti giocati nella finale per il terzo e quarto posto contro la Seleçao). C'è stata la volontà del calciatore a fare da spartiacque: ha detto sì al trasferimento in azzurro, anche in caso di mancata qualificazione alla prossima fase a gironi di Champions League.
Per convincere il Villarreal a lasciarlo partire serviva mettere sul piatto tra i 5 ed i 7 milioni di euro: secondo le ultime notizie rilanciate da Gianluca Di Marzio a Sky Sport la distanza tra le parti è stata praticamente annullata e mercoledì è il giorno delle visite mediche (il calciatore è arrivato nella serata di martedì): per il cartellino del calciatore ‘orange' il Napoli verserà alla società iberica circa 6 milioni di euro per un'operazione a titolo definitivo e non più in prestito. Intanto resta in stand by la trattativa per Fellaini (ballano 2,5 milioni di differenza, c'è attesa per la decisione dello United dopo il sì del calciatore) e De Laurentiis, durante l'amichevole con il PSG, ha conosciuto i primi cori "contro", da parte di alcuni tifosi spazientiti dall'immobilismo azzurro sul mercato. Con Behrami passato all'Amburgo e Dzemaili pronto a trasferirsi altrove (Milan?), Riccardo Bigon, in attesa di importanti novità per Fellaini, ha la necessità di portarsi in casa un nuovo centrocampista: un giocatore che, partendo dalla panchina, possa fare la differenza e dare il suo contributo sia in campionato che in Europa.
L'affare De Guzmán – Il nome dell'olandese, invece, è spuntato subito dopo l'amichevole del San Paolo contro il Paris Saint-Germain. Il procuratore del classe '87, si sarebbe incontrato con i dirigenti azzurri nella "pancia" del San Paolo, proponendo loro il suo assistito. Nato a Toronto e naturalizzato olandese, De Guzmán ha iniziato nel Feyenoord, prima di passare in Spagna al Maiorca e, successivamente, al Villareal per la cifra di 8,5 milioni di euro. Nella stagione giocata in Inghilterra (lo Swansea lo aveva preso in prestito oneroso per due anni), il centrocampista ha vinto la Coppa di Lega inglese: secondo trofeo personale, dopo quello conquistato (Coppa d'Olanda), nel 2007-2008, con il Feyenoord. Mediano davanti alla difesa, mezz'ala, trequartista: De Guzman è un calciatore abbastanza duttile dal punto di vista tattico. Sa impostare il gioco, partecipa alla manovra ma nel centrocampo azzurro avrebbe bisogno d'essere affiancato da un elemento che assicuri esperienza e copertura.
Le alternative Obiang, Camacho, Lucas Leiva
Pedro Obiang, ventiduenne centrocampista della Sampdoria: pure il suo nome è filtrato dalle ultime indiscrezioni. Il blucerchiato, cresciuto nelle giovanili dell'Atletico Madrid, è un giocatore qualitativamente buono che, però, ha peccato di continuità nell'ultima stagione, facendo soltanto intravedere il suo valore. Per Obiang, il club azzurro avrebbe già pronta la proposta da girare alla Sampdoria: un milione subito, per il prestito con un obbligo di riscatto già fissato, tra un anno, a una cifra vicina ai 5,5 milioni. Convinto Benitez che, da buon spagnolo, conosce bene il ragazzo, rimane da strappare un "si" a Mihajlovic. "L'accordo con il presidente è di non vendere nessuno, a meno che qualcuno non ci faccia proposte indecenti", aveva dichiarato il tecnico pochi giorni fa. Quella del Napoli per Obiang,non è indecente ma potrebbe servire a Mihajlovic per arrivare ad un giocatore della rosa napoletana: quel Miguel Angel Britos che tanto piace all'allenatore doriano, per chiudere il buco lasciato dalla partenza di Mustafi. Il vulcanico presidente Massimo Ferrero, reduce dal compleanno della sua "creatura", nel recente incontro con la dirigenza napoletana, ha provato a buttar lì una proposta "choc": 7 milioni di euro più Britos per il cartellino di Obiang. Una proposta rispedita al mittente dal Napoli che, al momento, sta decidendo sul da farsi. Il club partenopeo, però, non potrà permettersi di aspettare a lungo. Su Obiang, infatti, c'è forte il pressing di tre società inglesi: West Ham, QPR e Crystal Palace. Lucas Leiva, 27 anni, conosciuto da Benitez è il nome che figura tra le preferenze del tecnico spagnolo: ha un contratto con il Liverpool fino al 2017 e un valore di mercato sui 17 milioni di euro: a Napoli può arrivare con la formula del prestito oneroso. Nel novero delle pedine segnate sul taccuino dello staff di mercato c'è anche Ignacio Camacho Barnola: 24 anni, spagnolo, mediano – oppure centrale difensivo – del Malaga (contratto fino al 2019).