Calciomercato Napoli, ultime notizie: da Valdifiori ad Allan, i colpi
L'operazione Valdifiori al Napoli è stata condotta in prima persona dal presidente De Laurentiis fin dall'inizio. A sancirla la cena a Firenze con il numero uno dell'Empoli, Fabrizio Corsi e una cifra di 5 milioni per l'acquisto del calciatore al quale invece andrà un contratto quadriennale intorno agli 800mila a stagione. E' il primo regalo per Sarri che ha chiesto al patron uno sforzo anche per Saponara (che i toscani hanno riscattato dal Milan per 4 milioni). Nel complesso con l'Empoli potrebbe essere formalizzata una maxi operazione da oltre 20 milioni di euro così suddivisa: 5.5 Valdifiori 6.5 Hysaj, 11 Saponara.
Hysaj e Darmian in agenda per la difesa
Nel reparto arretrato Miranda avrebbe fatto il paio con Hysaj e Darmian, le pedine che il Napoli sta braccando sul mercato. Il primo, 21enne, è il terzino destro albanese cresciuto nelle giovanili dell'Empoli e quest'anno lanciato all'attenzione della Serie A proprio grazie a Sarri. Valore di mercato: sui 4 milioni di euro. Il secondo, 25 anni, laterale destro (duttile abbastanza da occupare anche la corsia mancina oppure essere impiegato come esterno di centrocampo), è un ‘vecchio' pallino dei partenopei che per convincere il Torino sembrano mettere sul piatto Zapata (al suo posto è stato individuato Jonathas dell'Elche come ‘seconda scelta' per la panchina) e la comproprietà di El Kaddouri da ridiscutere.
Allan: 13 milioni e Britos all'Udinese
A centrocampo, con Valdifiori che è ormai a un passo dal Napoli (lunedì incontro decisivo per definire il futuro), i riflettori sono tutti puntati su Allan dell'Udinese (per il quale c'è anche la concorrenza dell'Inter). I partenopei, però, sembrano aver piazzato la zampata decisiva: 13 milioni più Britos (come rilanciato da Sky Sport) sembrano bastare per l'accordo. Quanto alla questione portiere, Pepe Reina è atteso per la prossima settimana così da mettere la firma in calce al contratto e ripartire da Napoli dopo l'esperienza a Monaco di Baviera.
Caccia al centrale
Un difensore centrale d'esperienza considerato che Albiol appare in lista di sbarco. E' l'altro tassello del mosaico che il Napoli sta ricostruendo con l'avvento di Sarri sulla panchina azzurra. Un ruolo prioritario sull'agenda di mercato dei partenopei che – tanto nel cuore della mediana quanto nel reparto arretrato – hanno mostrato palesi lacune proprio in quel settore del campo, spesso in sofferenza anche per un modulo (il 4-2-3-1, totem e tabù allo stesso tempo di Benitez). Rugani, che a Empoli è cresciuto molto grazie anche all'ex tecnico, è il nome più caldo, quello preferito in virtù delle indicazioni del neo-allenatore ma il cartellino è di proprietà della Juventus e la ‘vecchia signora' ha già risposto picche al primo approccio. Per convincerla servirebbe dell'altro, magari concedere aperture sul trasferimento di Higuain a Torino che – al momento – sembrano impossibili. Intanto, arrivano i primi colpi.
E allora l'alternativa al centrale dell'Under 21 e della Nazionale di Conte sembrava potesse essere pescata all'estero, in quel ‘paniere' di calciatori già sondati nei mesi scorsi. Uno su tutti, João Miranda de Souza Filho: meglio conosciuto come Miranda, 31enne difensore brasiliano dell'Atletico Madrid che assieme a Godin ha fatto da frangiflutti davanti all'area di rigore. Il difensore sudamericano ha il contratto in scadenza nel 2016 e un valore di mercato lievitato in maniera esponenziale (22 milioni) di pari passo ai progressi e alla competitività della squadra di Simeone in Spagna e in Europa. I ‘colchoneros' non lo hanno blindato, uno spiraglio sembrava ci fosse: Callejon, ex Real, è l'esterno d'attacco che gli iberici hanno puntato da tempo e il suo sacrificio potrebbe dare un'accelerata a contatti e trattativa eventuale. Invece, l'Inter ha giocato d'anticipo trovando l'accordo con il giocatore.