Calciomercato Napoli: Skrtel, pupillo di Benitez
Skrtel colpo last minute di calciomercato del Napoli. Gli azzurri sono a caccia di un difensore forte e di esperienza per dare maggiore spessore alla retroguardia: la vittoria rotonda a Verona contro il Chievo ha portato grande entusiasmo ma gli errori – clamorosi – che hanno tenuto in partita la squadra di Sannino hanno fatto scattare il campanello d'allarme. E allora il centrale slovacco del Liverpool (gradito a Benitez) diventa la missione impossibile delle ultime ore di trattative. L'alternativa è Adil Rami, ora al Valencia. Dovesse concludersi positivamente una delle due operazioni, allora Fernandez – per ora bloccato – potrebbe essere ceduto al Siviglia (l'argentino è nel mirino degli spagnoli).
Pista Skrtel. In maglia azzurra andrebbe a far coppia con Albiol (ex Real Madrid), ritroverebbe il connazionale Hamsik, Rafa Benitez e Pepe Reina, pure lui arrivato in lista di sbarco dai reds. Su Martin Skrtel (con l'arrivo di Kolo Touré – e quello imminente di Sakho – al Liverpool gli spazi si sono ristretti) il tecnico spagnolo punta a occhi chiusi perché porterebbe in dote forza ed esperienza a livello internazionale. Il 29enne centrale del Liverpool e della nazionale slovacca è il rinforzo chiesto dall'allenatore per dare maggiore spessore al reparto arretrato. Gli inglesi chiedono almeno di 10 milioni e spingono per la cessione a titolo definitivo, il Napoli propone il prestito con diritto di riscatto. L’ostacolo principale al buon esito dell'operazione sembra, però, rappresentato dall’ingaggio: circa 4 milioni di euro, ma non è insormontabile.
Ipotesi Rami. Il 27enne centrale roccioso e dai piedi buoni del Valencia e della nazionale francese è di nuovo nel mirino del club partenopeo. Il calciatore ha il contratto in scadenza nel 2015. Al Valencia vi è arrivato due anni fa, dopo aver contribuito a fare grande il Lille di Rudi Garcia (con l'attuale allenatore della Roma ha vinto il titolo in Ligue 1): 52 presenze e 4 gol nella prima stagione, 36 presenze e 2 reti nell'ultima (compreso il gol segnato in Champions contro il Paris Saint Germain di Ibrahimovic e Lavezzi). Alto 190 cm, il colpo di testa è uno dei suoi punti di forza, bravo anche nell'impostazione della manovra, è dotato di una discreta tecnica. Ha giocato nel Frejus (30 presenze), club del paese natio, nel Lille (5 stagioni, 163 presenze, 9 gol) e dal 2011 è al Valencia.