Calciomercato Napoli, Santiago Arias: chi è, quanto costa, come giocherebbe con Ancelotti
Il fuoco ha covato sotto la cenere tanto che il Napoli sta cercando di chiudere nel silenzio quasi più assoluto un colpo di mercato: Santiago Arias Naranjo potrebbe diventare il nuovo terzino degli azzurri, e all'Atletico Madrid – se tutto procederà nel verso giusto – andranno circa 13 milioni di euro oltre a una serie di bonus, mentre al calciatore 26enne è stato proposto un quinquennale da 1,2 milioni di euro a stagione. Il difensore colombiano, dunque, farà parte del gruppo azzurro, non prima del prossimo giugno però.

Arias è un classico terzino, destro, classe 92, non è proprio uno terra terra: la scorsa stagione ha vinto il campionato olandese con il Psv ed è stato eletto miglior calciatore dell'Eredivise. Un colombiano che in Europa si è trovato da subito benissimo e che si è ambientato tanto da emergere dall'anonimato e venire cercato da uno dei top team europei del momento, il Napoli di Ancelotti.
Ritorno di fiamma
Una notizia che non è nuova in assoluto per il Napoli perché su Arias si erano già fermate le attenzioni la scorsa estate quando, poi, nulla di concreto si è riusciti a concludere. Fino al raid dell'Atletico Madrid che lo soffiò agli azzurri. Oggi, però, a distanza di qualche mese la scelta di andare in Spagna si sarebbe rivelata già fallimentare: Arias tra i colchoneros passa più tempo in tribuna che in campo: trentotto minuti nella Liga (in otto partite) e novanta in Champions, nella sfida al Bruges.
Come gioca, l'esterno che piace ad Ancelotti
Arias è un esterno difensivo molto duttile che sa dare il meglio di sè sulla fascia destra. Un giocatore fisico, dotato di buona tecnica ma che non ha in sè le caratteristiche del regista arretrato su cui impostare la manovra. E' un esterno vecchio stampo che si dedica alla fascia, con corsa e cross, ciò che Ancelotti predilige dalle sue ali, anche difensive.
Quanto costa, maturo e non dispendioso
Non costa molto e lo stipendio è ancora accettabile. Ha 27 anni, è maturo e l'esperienza in Spagna – negativa fino a questo momento – potrebbe avergli dato la certezza che le voci di quest'estate dell'interesse del Napoli fossero quelle giuste cui dare ascolto. Il Napoli con una spesa attorno ai 15 milioni potrebbe prelevarlo da Madrid e con un milione a stagione, più eventuali bonus darlo in mano ad Ancelotti.