Calciomercato Napoli, nodo clausole: pronta una da 120 milioni per Zielinski
E' un momento particolare per il Napoli che tra buoni risultati e la voglia di cementare il gruppo sta lavorando anche sull'aspetto ‘contratti', così da evitare mal di pancia improvvisi e fastidiosi inserimenti esterni sui giocatori più importanti e di quota. Come Piotr Zielinski ad esempio, uno dei desideri proibiti del prossimo mercato. Sul polacco si stanno concentrando i maggiori sforzi societari, come su Callejon e Hysaj.

Proprio sul giocatore polacco c'è maggior apprensione, con il Napoli che sta cercando la formula adatta per blindare un giocatore che sta dimostrando di essere decisivo anche in questa prima fase dell'era Ancelotti. Il vero problema è che Zielinski oggi è seguito da club con importanti liquidità a disposizione come Liverpool e Bayern Monaco.
L'ex Udinese attualmente guadagna 1,1 milioni a stagione e la sua situazione per il Napoli rappresenta una vera priorità, bista anche la richiesta di Ancelotti di averlo in squadra senza pensieri, ma si dovrà lavorare al rialzo, trovando un accordo. La richiesta degli agenti è di 3,5 milioni netti a stagione, Giuntoli è fermo a 2,5 milioni.
I colloqui sono in corso, vediamo. Il Napoli vuole una clausola rescissoria abbastanza alta, ma penso che troveremo l'accordo
Il principale punto della discordia è quello relativo alla clausola che dovrebbe aumentare con quella attuale ferma a 65 milioni di euro e valevole solo per l'estero. L'idea di De Laurentiis è quella di alzarla sensibilmente, portandola a quasi 130 milioni di euro, una scelta che non piace all'entourage del giocatore perché a quel punto le possibili richieste future sarebbero ridotte al minimo.
Per Callejon c'è già più disgelo. Lo spagnolo vorrebbe chiudere la carriera al Napoli ma serve uno sforzo da parte della società perché la clausola da 20 milioni, valida anche per l'Italia è di fatto un freno minimo a chi vorrebbe fare una proposta d'acquisto. Così come per Hysaj: il nazionale albanese vorrebbe adeguare il contratto da 1,8 a stagione con scadenza 2021 a 3 milioni, ma si può chiudere sui 2,5. Ma anche in questo caso il nodo clausola: adesso è di 50 milioni, il Napoli vorrebbe tenerla, l'entourage del giocatore no.