Calciomercato Napoli, le ultimissime notizie: ecco Machach, altro colpo a costo zero
Zinedine Machach ha 21 anni (22 li compirà il prossimo mese di gennaio), francese di origini algerine, di ruolo è un centrocampista centrale ma può ricoprire anche quello di mediano. Tecnica e visione di gioco completano la ‘fisicità' del ragazzo (è alto 185 cm) che s'è svincolato dal Tolosa ottobre scorso e il Napoli ha pensato bene di portare sotto la propria ala protettiva battendo la concorrenza del Torino (firmerà a gennaio poi sarà dirottato altrove, come rilanciato da Sky Sport). Un altro colpo a costo zero portato a termine come accaduto con Amato Ciciretti del Benevento.
Il ragazzo, però, non arriverà subito sotto il Vesuvio ma verrà girato in prestito (Chievo o Benevento) perché possa farsi le ossa, giocare con continuità e soprattutto confermare le ottime referenze che hanno spinto il diesse Giuntoli al blitz in ottica futura. Al calciatore un contratto di cinque anni, con un ingaggio da 300mila euro a stagione.
Perché si chiama come Zizou? E' presto detto… è stato suo fratello a chiedere alla madre di dare quel nome al fratellino proprio in onore del calciatore che a Bordeaux si mise in luce prima di esplodere alla Juventus e consacrarsi al Real Madrid. "Mio fratello era un appassionato di calcio – ha raccontato ai media transalpini – e io sono nato nel 1996 quando Zidane giocava a Bordeaux (di cui il fratello era un tifoso, ndr)".
In Ligue 1 tra Marsiglia e Tolosa. Cresciuto nelle giovanili del Marsiglia, Machach ha fatto finora la spola tra l'Olympique e il Tolosa totalizzando nel complesso 31 presenze nella Ligue 1 transalpina e segnando 2 reti: calcia di destro e tanto nella prima quanto nell'ultima esperienza è stato impiegato anche come mezz'ala sinistra. Il suo addio al Tolosa è stato caratterizzato da una rottura netta con la società scaturita da una lite accesa con il tecnico delle riserve, Denis Zanko. E' stato allora che il ragazzo ha giocoforza preso un'altra direzione con l'Italia e Napoli nel futuro: per adesso lo sarà solo sulla carta in attesa chela sua chiamata in azzurro possa essere anticipata qualora dimostri affidabilità e quelle doti tecniche che hanno spinto il direttore sportivo a scommettere su di lui.