Calciomercato Napoli, le ultime: Tonelli, Saponara ed Arbeloa per giugno

Il Napoli continua a lavorare al calciomercato, anche in vista della prossima stagione. Quest'anno sono arrivati diversi no, tra cui quello della Juventus per Rugani, ma anche dei pasticci come quello che hanno fatto saltare in extremis la trattativa per Soriano. Per non ridursi ulteriormente all'ultimo minuto, la società partenopea sta cercando di porre le basi fin da ora per la prossima stagione. Se a gennaio i nomi "caldi", oltre a quello di Soriano, sono quelli di Assane Dioussé (Empoli), Dennis Praet (Anderlecht), Ondrej Duda (Legia Varsavia) e Davy Klaassen (Ajax).
Difficile arrivare a tutti e quattro, più plausibile che il Napoli ne prenda uno e ne blocchi un altro per fine stagione. Anche perché, nel frattempo, il mercato potrebbe evolversi sotto un altro punto di vista. Non è un caso che Tonelli e Saponara non siano andati via già ad agosto: l'Empoli, già privatosi del tecnico Sarri, del terzino Hysay e del centrocampista Valdifiori (tutti finiti al Napoli), ha fatto le barricate per Tonelli e Saponara, altri due giocatori che piacevano alla società azzurra, per non smantellare definitivamente la squadra che lo scorso anno aveva fatto bene, conquistando la salvezza.
"Per noi sono due pilastri", ha spiegato il presidente toscano Corsi, intervenuto a Radio Kiss Kiss, "sia Saponara che Tonelli piacevano al Napoli, ma abbiamo già fatto a meno di quattro-cinque calciatori, e senza questi due sarebbe stata una missione impossibile riuscire a centrare la salvezza. Tuttavia", ha poi aggiunto Corsi, "a De Laurentiis ho augurato di andare in Champions League e gli ho dato appuntamento all'anno prossimo per riparlarne". Un'apertura che piacerà sicuramente al tecnico toscano, che potrebbe ritrovare così due uomini fidati per la prossima stagione.
Ma il Napoli non ha mollato neppure la pista che porta ad Alvaro Arbeloa: a gennaio il calciatore potrà trattare con qualunque squadra, dato che il suo contratto scadrà il 30 giugno 2016, e gli azzurri si faranno subito avanti. C'è da tenere d'occhio però la concorrenza del Besiktas, che vorrebbe prendere il calciatore già a gennaio, ed il Real Madrid potrebbe giocare d'anticipo guadagnando qualcosa dal suo trasferimento e non perdendolo a costo zero a fine stagione.