Calciomercato Napoli, ecco i 3 colpi

Il calciomercato del Napoli spicca il volo: gli Azzurri guidati da Rafa Benitez sono al 2° posto in Seria A ed al 1° (in condivisione) del proprio girone di Champions (ed in attesa degli ottavi di coppa Italia), e quindi speranzosi di riuscire a conquistare qualcosa di importante già in questa stagione. Per fare questo, la rosa azzurra ha bisogno sicuramente di qualche ritocco per poter lottare attivamente su tre fronti. Tre i possibili colpi azzurri già a gennaio, in una lista che vede complessivamente cinque giocatori "papabili" per la rosa azzurra.
Difesa. Nel reparto arretrato, il nome in pole position resta quello del ceco Martin Skrtel, il cui arrivo potrebbe consentire a Rafa Benitez di schierare una coppia di centrali tra le più forti d'Europa grazie alla presenza di Raul Albiol, uno degli acquisti più apprezzati di questa stagione. Il prezzo dell'operazione, stando a diversi media inglesi, sarebbe attorno ai 10 milioni di euro per il cartellino di proprietà del Liverpool e 3,5 milioni all'anno (più bonus) al giocatore. Come esterno, invece, il nome più gettonato è quello dello spagnolo Martìn Montoya: per il giovane del Barcellona, si può lavorare su due fronti: o l'arrivo a gennaio (prestito oneroso) oppure il tesseramento a fine stagione a costo zero (non ha ancora rinnovato il contratto con il Barcellona). L'offerta al giocatore si aggirerebbe attorno ai 3 milioni l'anno.
Centrocampo. Due i nomi seguitissimi dagli azzurri, e stesse possibilità di vederli già a gennaio. Da una parte Maxime Gonalons, capitano e centrocampista del Lione e della Nazionale francese, dall'altra Javier Mascherano argentino che gioca nel Barcellona e nella Selección. I problemi legati ai due acquisti sono opposti: con il francese, il Napoli avrebbe già trovato l'accordo con il giocatore ma con la società, che chiede più di 15 milioni per il cartellino. Con l'argentino, l'accordo con il Barcellona sarebbe già stato raggiunto (prestito oneroso a 5 milioni con riscatto fissato a 10, secondo alcuni portali catalani), ma non ci sarebbe con il giocatore stesso, che attualmente percepisce ben 6 milioni di euro.
Attacco. Un solo nome per il reparto avanzato: Alvaro Morata. Il giocatore del Real Madrid, stellina dell'ultimo Europeo di categoria, ha uno stipendio molto basso (appena 600mila euro), ma difficilmente verrà ceduto a titolo definitivo dal Real Madrid, soprattutto ad una squadra come il Napoli che non vuol essere meteora ma stella fissa dei palcoscenici internazionali. Più probabile che possa arrivare in prestito, in modo da poter giocare con continuità senza la pressione del Santiago Bernabeu. Il prezzo del cartellino è di 12 milioni di euro: secondo i media spagnoli, potrebbe arrivare nel Golfo in prestito oneroso per "soli" 5 milioni.