2.649 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Calciomercato, Napoli alle grandi manovre: Beck e Javi Martinez

Riflettori puntati sulla Bundesliga, le ultime notizie di calciomercato dirigono l’attenzione degli azzurri verso Beck dell’Hoffenheim e Javi Martinez del Bayern Monaco.
A cura di Maurizio De Santis
2.649 CONDIVISIONI
Immagine

Pausa di campionato, come fare il pit stop ai box in vista del finale di stagione che sarà denso d'impegni. Il Napoli di Rafa Benitez è atteso da semifinale di Coppa Italia, quarti di Europa League e dalla rimonta ancora possibile in campionato. In un mese gli azzurri hanno dilapidato quanto di buono costruito a partire dalla vittoria di Doha in Supercoppa italiana fino al quasi-aggancio alla Roma seconda in A. Da Palermo fino al pareggio beffa contro l'Atalanta, il trend di rendimento dei partenopei ha ringalluzzito Lazio (adesso terza) e Sampdoria (quarta, davanti proprio ai campani). E se da un lato il futuro del tecnico spagnolo resta un'incognita, dall'altro il club prova a tessere la trama dei contatti per la prossima stagione: un terzino destro (con Darmian che resta il favorito in cima alla lista delle preferenze) e un mediano di struttura, classico ‘volante' davanti alla difesa che sappia dettare i ritmi del gioco, assicurare copertura, conferire equilibrio al centrocampo ed evitare quei pericolosi sbandamenti che hanno spesso inficiato prestazioni e risultati del Napoli.

I riflettori dei partenopei sono puntati anche sulla Bundesliga, laddove Andreas Beck (27enne laterale destro dell'Hoffenheim) e Javi Martinez (26enne centrale del Bayern Monaco) hanno attirato le maggiori attenzioni. Il difensore è cresciuto nelle giovanili dello Stoccarda (club lasciato nel 2008), è attualmente sotto contratto fino al 2017 ma può liberarsi a una cifra possibile (sia in termini di costo dell'operazione sia d'ingaggio) e abbastanza duttile da poter essere impiegato anche sulla corsia di sinistra.

Quanto allo spagnolo in forza ai bavaresi, è finito già in passato nel radar degli azzurri. Reduce da un brutto infortunio (rottura del legamento crociato del ginocchio sinistro, fermo ad agosto), il basco – nazionale iberico – è tornato ad allenarsi da poco: Martinez ha un contratto fino al 2017 e ha costi elevatissimi (sui 30 milioni) ma – complice la sua lunga assenza – Guardiola ha imparato a fare a meno di lui… possibile che il calciatore venga ceduto in prestito e, rimesso a nuovo, il suo ingaggio equivarrebbe a un doppio acquisto, considerato che può essere impiegato come centrale in mediana e anche nel reparto arretrato. Le grandi manovre sono appena iniziate, la priorità è chiudere la stagione nel migliore dei modi.

2.649 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views