Calciomercato Milan: Montolivo sarà il dopo Pirlo
Quasi certamente il futuro di Andrea Pirlo non sarà con la maglia rossonera. Il centrocampista, che ha vinto tutto con la maglia del Milan e della nazionale, ha il contratto in scadenza a giugno prossimo e fino ad ora non ci sono stati contatti tra l’entourage del calciatore e la società rossonera per il rinnovo.
Galliani e Braida sono attenti da tempo sul mercato e vogliono costruire un Milan invincibile per il prossimo lustro. Dopo gli addii dei calciatori più ‘navigati’ come Favalli, Dida e Kaladze, il club rossonero deve affrontare i rinnovi contrattuali di Nesta, Pirlo, Ambrosini, Jankulovski, Seedorf e Inzaghi.
Se gli ultimi quattro sono quasi certi del rinnovo, lo stesso non si può dire di Nesta e Pirlo. L’ex laziale ha quasi dichiarato che potrebbe decidere di porre fine alla sua carriera da professionista, mentre quasi sicuramente l’ex bresciano calcherà i campi di gioco diversi da San Siro.
Su di lui, è da tempo vivo l’interesse di Carlo Ancelotti, il quale ha corteggiato il centrocampista fin dal suo arrivo sulla panchina del Chelsea. Attestati di stima verso Pirlo sono arrivati anche da Pep Guardiola, tecnico del Barcellona. I due sono stati compagni di squadra per qualche mese nel 2001 al Brescia. Non è da scartare l’ipotesi che il club blaugrana possa offrire un contratto al calciatore, giudicato adatto a far parte della corazzata catalana.
Il Milan, comunque, non vuole farsi trovare impreparato dagli ‘illustri’ addii di Nesta e Pirlo. Se per sopperire all’ex laziale la dirigenza rossonera si è già cautelata con l’ingaggio di Mexes per la prossima stagione, per il centrocampo Braida e Galliani hanno in mente parecchi nomi, ma l’intenzione è quella di strappare Riccardo Montolivo alla Fiorentina. Il centrocampista, deluso dalla stagione della squadra e dai continui contrasti nello spogliatoio viola, potrebbe decidere di cambiare aria e di approdare nel club più titolato al mondo.
Sarebbe l’occasione di una vita per il calciatore che, all’alba dei 26 anni, vuole giocare in una big. Il club di via Turati, però, ha fretta di chiudere, viste le attenzioni di Bayern e Inter sul centrocampista della nazionale, che a Sudafrica 2010 è stato proprio il vice Pirlo durante la sfortunata spedizione azzurra.
Il contratto con la Fiorentina è in scadenza nel 2012, ragion per cui la valutazione del giocatore si aggira attorno ai 10 milioni di euro, cifra che potrebbe diminuire ulteriormente visto che il club di Andrea Della Valle sarebbe interessato ad inserire nella trattativa l’olandese Emanuelson, prelevato dai rossoneri appena due mesi fa dall’Ajax.
Montolivo, cresciuto nelle giovanili dell’Atalanta, club con il quale ha fatto il suo esordio in Serie A, è poi passato nel 2005 alla Fiorentina, dove piano piano è entrato nei cuori della curva Fiesole, diventando poi il capitano della squadra.
Nonostante sia oramai una bandiera del club gigliato, una proposta allettante del club di Berlusconi potrebbe far cadere il capitano viola nella tentazione di abbandonare l’imbarcazione viola per arruolarsi nell’armata rossonera.