Calciomercato Milan, in difesa si punta su Caio: talento brasiliano del San Paolo
Resterà Gattuso? Forse sì, sempre che con il Genoa si riuscirà a vincere e soprattutto a convincere la dirigenza. Il tecnico rossonero ha incassato l'ok di Leonardo, non sembra sotto la graticola ma nemmeno fuori pericolo. L'ultima uscita vittoriosa sulla Sampdoria ha diramato le nubi ma la squadra ha faticato ancora troppo.

Per il tecnico rossonero ci sarà l'esame Grifone, unica squadra ad aver frenato la Juventus in questa stagione, un merito importante che i rossoblù cercheranno di ribadire a San Siro. Intanto, si cercano rinforzi, consci che al di là dell'allenatore manchi qualcosa a questa squadra soprattutto nel reparto difensivo per i troppi gol presi.
Difensore centrocampista. Così, per Maldini e Leonardo, l'interesse si è focalizzato su un giovanissimo talento difensivo, Rodrigo Cairo, brasiliano del San Paolo. Nato il 17 agosto 1993 a Dracena, nello Stato di San Paolo, è entrato nelle giovanili della squadra della sua città nel 2005, quando aveva appena 12 anni. Non ha sempre fatto il difensore centrale e sa giocare all’occorrenza anche in mezzo al campo grazie a una tecnica notevole.
Una carriera da predestinato. L’esordio in prima squadra, sotto la guida di Paulo Cesar Carpegiani, è arrivato il 26 giugno 2011, prima ancora di compiere 18 anni e con la maglia del San Paolo ha vinto la Copa Sudamericana del 2012. Un curriculum di tutto rispetto che ha solleticato gli osservatori del Milan che si stanno muovendo per capire come chiudere eventualmente la trattativa.
Prezzo giusto e doppia nazionalità. Il giocatore potrebbe arrivare anche a gennaio, non ci sono ostacoli enormi. Il costo è sui 15 milioni di euro, Leonardo sta mettendo in moto tutte le sue conoscenze per cercare di mettere nero su bianco prima che il costo del cartellino lieviti ancora. Anche perché Caio non sarebbe un extracomunitario: ha il doppio passaporto, brasiliano e italiano.