Calciomercato Milan, è fatta per Pasalic: giovedì le visite mediche
Colpo di calciomercato per il Milan: i rossoneri mettono le mani sul centrocampista croato Mario Pašalić, il cui cartellino è di proprietà del Chelsea. Il calciatore, classe 1995, arriva con la formula del prestito secco con diritto di prelazione per il riscatto. L'ufficialità è arrivata dopo il responso definitivo delle visite mediche che ha dissolto ogni dubbio sulle condizioni della sua schiena. Il centrocampista era fermo da metà febbraio per un'ernia discale ma il via libera da parte del professor Fornari ha dato l'ok alla chiusura dell'operazione.
Dalla tua Croazia al Milan – si legge nel comunicato della società -. Un passaggio che la nostra Storia ben conosce. Benvenuto Mario Pasalic. Con te affronteremo la prossima stagione ancora più giovani e ancora più qualitativi. Il tuo contratto con il Milan ha la durata di un anno: sarà una stagione intensa e importante, per te e per tutti noi.
La carriera. Nato a Magonza, in Germania (possiede entrambi i passaporti), è cresciuto calcisticamente nell'Hajduk di Spalato, sul litorale dalmata: alla sua prima stagione in prima squadra conquista la Coppa di Croazia e realizza undici reti in trentasette partite. Nel gennaio 2014 il Chelsea lo acquista per circa tre milioni di euro, ma a Londra non metterà praticamente mai piede, visto che viene lasciato a Spalato per i restanti sei mesi. Finita la stagione in Croazia, il Chelsea opta per il prestito agli spagnoli dell'Eibar, con la cui maglia colleziona 35 presenze siglando 3 reti nella Liga 2014/2015. Lo scorso anno, un nuovo prestito: stavolta al Monaco, dove sigla sette reti in ventisette partite, esordendo anche in Champions prima ed in Europa League dopo. A febbraio la sua stagione termina prematuramente a causa di diversi problemi alla schiena
Pašalić cerca il riscatto, e potrà farlo nel campionato italiano, con la prospettiva di diventare a tutti gli effetti un calciatore rossonero a fine stagione, se riuscirà a convincere la nuova dirigenza milanista a riscattarlo entro il prossimo 30 giugno. Del resto, proprio l'arrivo in prestito con diritto di riscatto permetterà a Vincenzo Montella di poter contare sul calciatore senza troppe pressioni da parte dell'ambiente, e magari poter contare su un valido rinforzo per la linea mediana.