Calciomercato Milan, Diego Polenta nel mirino dei rossoneri per gennaio
A dispetto della rosa più competitiva rispetto alla scorsa stagione grazie agli arrivi di Nocerino, Aquilani e Mexes, il Milan è una delle formazioni italiane che durante questa estate ha speso di meno in sede di campagna acquisti, situazione dovuta al fair-play finanziario imposto dalla Uefa di prossima attuazione e al contenimento dei costi voluto dalla dirigenza.
GIOVANI INVESTIMENTI – I rossoneri stanno infatti lavorando molto in prospettiva, attuando importanti investimenti sul settore giovanile e sull’acquisto di giovani talenti che grazie alle strutture milaniste potrebbero trasformarsi in top-player. L’arrivo di El Shaarawy può essere interpretato in questo senso, anche se Max Allegri non ha inserito il Faraone ex Padova e Genoa nella lista dei calciatori schierabili in Champions League, facendo storcere il naso alla tifoseria e a numerosi addetti ai lavori. Tuttavia il Milan potrebbe ben presto intavolare un nuovo discorso con Enrico Preziosi in merito ad un talentuoso calciatore di proprietà del club ligure.
POLENTA NEL MIRINO – I rossoneri hanno infatti puntato Diego Polenta, difensore centrale e all’occorrenza terzino sinistro uruguagio, ceduto in prestito al Bari per maturare una certa esperienza in Italia prima di tornare in rossoblù. Fino a qualche settimana fa, sulle tracce del calciatore classe ’92 c’era anche il Barcellona B – ovvero la seconda squadra dei blaugrana che milita nella Segunda Division spagnola, l’equivalente della nostra Serie B – , che aveva offerto al Genoa ben 7 milioni di euro per assicurarsi le prestazioni dell'uruguagio. Preziosi acquistò Polenta nel 2008 dal Danubio di Montevideo per 1,8 milioni di euro, ma ben presto potrebbe cederlo al Milan per una cifra di gran lunga superiore in quanto il giovane calciatore si appresta a diventare un pilastro fondamentale per il Bari durante questa stagione in Serie B, dopo aver esordito in Serie A lo scorso 30 aprile nel match Napoli-Genoa e aver disputato – indossando la fascia da Capitano – il mondiale under 20 con l’Uruguay.