Liverpool, Mario Balotelli: “Tornare in Italia è stato un errore!”
"Sono felice di essere tornato, lasciare l'Inghilterra è stato uno sbaglio. Volevo andare in Italia, ma ho capito di aver commesso un errore". Comincia proprio con queste parole la seconda vita inglese di Mario Balotelli. Intervistato dal sito ufficiale del Liverpool, l'ex attaccante del Milan ha parlato a ruota libera: "Sono molto felice di essere qui – dichiara Balotelli – Liverpool è una delle migliori squadre inglesi. E' una grande squadra con giocatori giovani, ed è per questo che sono venuto qui. Il calcio inglese è tra i migliori e non vedo l'ora di cominciare ed incontrare i miei compagni". Nella breve intervista rilasciata, il giocatore pone l'accento sulla splendida accoglienza dei suoi nuovi tifosi: "Non me l'aspettavo – spiega Balo – Sono sempre stato un avversario per il Liverpool e ogni volta che giocavo contro i tifosi non erano gentili con me. Questo, però, fa parte del calcio. Ora sono un giocatore del Liverpool, sono felice e giocare ad Anfield Road mi entusiasma".
I ringraziamenti al club rossonero e ai tifosi. "Sto per iniziare un nuovo capitolo della mia carriera e prima di farlo voglio ringraziare il Milan, tutto lo staff che ha dimostrato eccezionale pazienza durante gli anni. Soprattutto, vorrei esprimere la mia gratitudine ai miei compagni che mi hanno sostenuto fuori e dentro al campo, proprio come fa la mia famiglia. Ho imparato tanto da tutti voi. Lascio Milano con tristezza, ma sappiate che vi farò sentire tutti orgogliosi andando avanti".
Il saluto di Didier Drogba. "Fratello te l’avevo detto che la Premier League è il miglior campionato del mondo. Bentornato. Ti auguro il meglio". E' il messaggio postato su Instagram da Didier Drogba, attaccante del Chelsea, che accoglie così l'ex attaccante del Milan al ritorno in Premier League.
Il saluto del Milan. Il suo vecchio club, quello per il quale ha sempre dichiarato di tifare fin da bambino, lo ha voluto salutare attraverso un messaggio comparso sul sito ufficiale rossonero: "Siamo stati bene insieme, Mario. Noi siamo stati felici di averti qui ed è per questo che ti salutiamo e ti ringraziamo – si legge nel comunicato – In un anno e mezzo hai fatto tanto e bene: sei stato determinante per la qualificazione in Champions League del 2013 e nell'intera ultima stagione agonistica sei stato il nostro capo-cannoniere. Questo è quello che il tuo Milan pensa di te ed è questa l'occasione per confermartelo pubblicamente.Grazie di tutto, grazie per quello che hai fatto. Non solo: ti inviamo un affettuoso in bocca al lupo per la tua nuova avventura sportiva e professionale".
I primi allenamenti e la firma in calce al contratto – Adesso Balotelli è ufficialmente un nuovo calciatore del Liverpool e si concede la foto di rito sotto lo stemma del club. Tra le scartoffie del contratto sottoposto dal club al calciatore c'è anche una postilla speciale, una formula ad hoc che gli farà pagar cara ogni ‘balotellata' e richiama quella ‘anti-morso' che il Barcellona ha riservato a Luis Suarez. Sarà l'attaccante italiano l'erede dell'uruguagio a Anfield Road, nella speranza che possa segnare lo stesso numero di reti ed essere decisivo sia in Premier sia in Champions League. Accordo quadriennale, un bel po' di quattrini a foraggiarne la permanenza, club ambizioso e la Kop (la Curva dei tifosi reds) pronta a esplodere: è l'ennesima occasione per l'ex milanista che, a 24 anni e dopo un Mondiale fallito clamorosamente anche a livello personale, può dare una sterzata alla carriera e rimetterla in carreggiata. Agenzie di scommesse e tabloid sono scatenati. Le prime bancano ogni cosa: quanti gol farà, contro chi segnerà per primo, se sarà capocannoniere, addirittura se andrà via alla fine della prossima stagione. I giornali – mai teneri nei confronti di Balotelli – si preparano all'ondata di news e a un'attenzione mediatica pari alla sovra-esposizione mediatica del calciatore, che nulla fa per passare inosservato. ‘Mai più mad (pazzo) Mario', scrive The Telegraph. Mentre il Mirror gli riserva un giudizio tranciante, lo definisce ‘un cane sciolto' e aggiunge: "anche per Rodgers sarà un problema domarlo".
Balotelli, addio ai compagni di squadra: "Questo è il mio ultimo giorno a Milanello". Concluso l'allenamento, ha salutato tutti. Molto toccante l'abbraccio tra Super Mario ed El Shaarawy: i due sono rimasti sempre molto amici nonostante il suo arrivo avesse di fatto chiuso gli spazi al Faraone, bloccato anche dai continui infortuni. L'attaccante adesso è pronto a trasferirsi in Inghilterra, intesa raggiunta sui 20 milioni di euro per la cessione a titolo definitivo. Il suo agente, Mino Raiola, lo ha preceduto: è volato Oltremanica per definire tutti i dettagli di un'operazione praticamente chiusa e che verte su contratto di quattro anni a circa 6 milioni di euro a stagione. Venerdì 22 agosto è il giorno delle visite mediche poi la firma in calce al nuovo accordo per far scattare la seconda avventura in Premier. Dall'addio a Balotelli il Milan ricaverà un tesoretto da reinvestire sul mercato con i nomi di Cerci (oppure Lavezzi) per la corsia esterna, Negredo o Martinez per l'attacco che riprendono quota nel novero delle trattative.
Raiola, agente del calciatore a Liverpool. Anche Sky, intanto, ha confermato l'esistenza della trattativa, che potrebbe già essere a buon punto: Mino Raiola sarà a Liverpool nel pomeriggio per discutere dei dettagli del contratto del centravanti rossonero. Intanto, si parla già di un possibile sostituto in casa Milan: piace tantissimo Jackson Martinez del Porto, ma il prezzo al momento è inaccessibile per le finanze rossonere. Per il trasferimento di Balotelli, si parla di circa 22 milioni di euro che verranno versati nelle casse rossonere dai Reds.
Balotelli verso il Liverpool. Dall'altra parte della Manica danno per imminente l'annuncio: la BBC Sport ha addirittura lanciato un tweet in cui assicura che "il Liverpool tra trattando con il Milan per l'acquisto di Mario Balotelli". Un tweet che ha scatenato subito la gioia dei tifosi dei Reds, al settimo cielo per questa improvvisa accelerazione della trattativa. Anche se qualcuno, polemicamente, afferma che ne farebbero volentieri a meno, visto il carattere "particolare" del giocatore ed un rendimento non sempre costante. Ma tant'è, si tratta di una vox clamantis in deserto: la stragrande maggioranza sogna già l'arrivo di Mario Balotelli per tentare la scalata alla Premier ed alla Champions League. Un sogno che può diventare realtà già nelle prossime ore.
Passata la bufera Mondiale e le successive polemiche per i suoi "selfie" discutibili, il giocatore al momento è tornato nei ranghi rossoneri, pronto al debutto del 31 agosto contro la Lazio. Una partita che, però, Mario potrebbe anche non giocare. Sono bastate, infatti, le dichiarazioni (d'amore) di Brendan Rodgers, allenatore del Liverpool, per mettere in pista l'ennesima trattativa sull'asse Milano-Inghilterra e ridare fiato ai "rumors" relativi ad una cessione oltremanica dell'attaccante milanista. Fallito il primo tentativo, con l'Arsenal e Arsene Wenger che si sono che tirati indietro, Mino Raiola (avvistato a colloquio a Milanello con l'attaccante) starebbe per proporre Mario Balotelli proprio al Liverpool che, dopo aver venduto Luis Suarez al Barcellona, è ancora alla ricerca di un degno sostituto. Operazione che viaggia su queste cifre: 22 milioni che i reds sono pronti a mettere sul piatto con cash, semmai con la formula del prestito con diritto di riscatto. "Al momento non è pervenuta dal Liverpool nessuna offerta – ha ammesso l'ad, Galliani -, quindi non c'è nessuna trattativa. Poi, il mercato finisce il primo settembre, vedremo…".
Prima Mario, poi Alessio. In via Aldo Rossi, quartiere generale milanista, si attendono sviluppi e i primi approcci della dirigenza inglese. Secondo il Sunday Express, intanto, la dirigenza dei Reds avrebbe ottenuto il benestare dell'operazione, anche dallo stesso Brendan Rodgers. Il Liverpool, però, non intende incontro a sacrifici economici reputati eccessivi per un calciatore reduce dal "flop" in Brasile assieme all'Italia di Prandelli. Adriano Galliani, dovesse davvero arrivare l'offerta ufficiale, si troverebbe di fronte ad un bivio decisivo: incassare una cifra leggermente inferiore o tener duro con il rischio di far saltare l'ennesima trattativa. Silvio Berlusconi vorrebbe vendere il bizzoso attaccante e Filippo Inzaghi ottenere quell'esterno d'attacco (Alessio Cerci) che, il Milan, potrebbe acquistare più agevolmente facendo cassa. Raiola tratta, Galliani spera, Inzaghi sogna: il Milan 2014/2015 potrebbe davvero prendere forma grazie alla cessione di Balotelli e al possibile arrivo di Cerci.
La frenata del Liverpool nelle settimane scorse. A raffreddare gli entusiasmi di Mino Raiola, sono arrivate nei giorni le dichiarazioni del tecnico della società inglese: "Posso dirvi con certezza che Balotelli non arriverà – ha sottolineato Brendan Rodgers da Miami, dove il Liverpool giocherà la finale della Guinness Cup contro il Manchester United -. In conferenza stampa ho parlato di quanto sia talentuoso e di quale grande calciatore sia. Il giorno dopo e' stato scritto che stavamo per prenderlo. La cosa non mi sorprende, ma mi sono limitato a dire la mia su di lui come giocatore e questo non significa che lo porteremo da noi. E' un giocatore meraviglioso ma è sotto contratto col Milan". I tempi, però, sono cambiati e per Super Mario potrebbe essere di nuovo tempo di tornare in Premier.