Calciomercato, le ultime notizie sulle trattative del Napoli
Pepe Reina, Meret, Pavoletti, Berenguer, Ounas e adesso anche Mario Rui. E' intorno a questi cinque nomi che, per adesso, ruota il calciomercato del Napoli. Le ultime notizie non regalano sostanziali novità rispetto alle voci di questi giorni: la chiave di volta per sbloccare le trattative è anzitutto chiarire la posizione del portiere spagnolo. E quest'ultimo per ora non sembra aver ricevuto alcuna proposta dalla dirigenza azzurra. E' quanto trapela dalle parole a Radio Kiss Kiss di Manuel Garcia Quilon: "Non è previsto nessun incontro col Napoli nei prossimi giorni – ha detto – L'offerta di cui si parla, riguardo il rinnovo per un altro anno con clausola rescissoria, non corrisponde al vero". Le parti dunque sono ferme al nodo sulla clausola con Reina che la vorrebbe di un milione e mezzo, e il Napoli di 4 o 5.

Mario Rui per la corsia mancina
Cinque anni di contratto con un ingaggio maggiore rispetto a quanto guadagna a Roma, alla quale è vincolato fino al 2021. Nella Capitale Mario Rui arrivò l'anno scorso con la formula del prestito oneroso (3 milioni) con obbligo di riscatto fissato a 6 milioni. E' lui il profilo emerso in queste ultime ore per la posizione mancina in difesa. Sarri lo conosce bene, il calciatore – come rilanciato da Sportitalia – avrebbe già raggiunto l'accordo con gli azzurri adesso serve trattare coi giallorossi che, di fronte alla volontà del calciatore di partire, potrebbero dare il via libera all'operazione. A quali cifre? Non meno di dieci milioni di euro nonostante abbia saltato gran parte dello scorso campionato per un infortunio al ginocchio.

L'interesse (forte) per Meret
Tutto bloccato dunque, anche se è già pronta la strategia in caso di rinnovo, con gli azzurri pronti ad affondare il colpo per un giovane che potrebbe crescere proprio grazie alla presenza dell'esperto Reina. Sono aumentate a tal proposito le possibilità di Meret, 19enne estremo difensore della Spal (con la quale ha conquistato la promozione nel massimo campionato italiano) ma di proprietà dell'Udinese: fa parte della generazione di talenti tra i pali che annovera Donnarumma come capofila, con Plizzari (altro milanista) e lo stesso Meret tra i migliori prodotti della Serie A. Quanto vale il suo cartellino? Venti milioni di euro è il prezzo fissato dalla società friulana, una somma abbastanza alta che i partenopei proveranno ad ammortizzare inserendo nell'operazione una contropartita tecnica gradita all'Udinese.
Pavoletti pedina di scambio?
Si tratta di Pavoletti, l'ex attaccante del Genoa arrivato a Napoli nello scorso mese di gennaio per colmare l'assenza di Milik (infortunato) ma penalizzato sia dall'esplosione di Mertens sia dalle scelte di Sarri che non lo considerava ‘pronto' per essere inserito nei suoi schemi. La valutazione degli azzurri è sui 15 milioni di euro, una cifra da implementare con un altro piccolo sforzo da parte del club. Senza dimenticare anche Zapata che per DeLa ha un potenziale valore di addirittura 20 milioni.
Le corsie laterali
Oltre al portiere il Napoli lavora sugli esterni: con Berenguer (Osasuna, il vice Callejon) e Ounas (esterno d'attacco il cui profilo s'avvicina a quello di Mertens) c'è già un accordo ma serve incrementare l'opera diplomatica per limare le proporzioni economiche dell'affare.