Calciomercato Lazio, ultime notizie: il Corinthians scarica Pato, Lotito lo vuole a Roma

Alexandre Pato è molto più vicino di quanto si possa pensare ad un clamoroso ritorno in Serie A. Dopo i mesi passati al Corinthians e, successivamente, ai rivali del San Paolo, il "Papero" scalpita per lasciare nuovamente il suo paese ed imbarcarsi per l'Italia. A confermare le voci sempre più insistenti di un suo imminente viaggio oltreoceano, dopo i primi "rumors" arrivati da San Paolo, sono stati i media brasiliani che nelle ultime ore hanno parlato di una "doppia" offerta della Lazio di Claudio Lotito: il club più interessato a mettere sotto contratto il venticinquenne brasiliano. Dopo aver atteso invano la decisione del tribunale del lavoro di San Paolo (che non ha accolto la richiesta di risoluzione del contratto chiesta dal giocatore), la società capitolina ha fatto pervenire due offerte al Corinthians: la prima di 6 milioni di euro, rateizzabili in sei rate semestrali, la seconda di 4 milioni. Nonostante una forte minus valenza (al tempo venne acquistato per 15 milioni) e le iniziali titubanze, il club paulista pare ora intenzionato a disfarsi del giocatore e incassare un po' di soldi con i quali risollevare le finanze del club.
E mentre i suoi ex compagni del Corinthians non tardano ad inviargli i loro personalissimi auguri ("Sono uscite sue provocazioni nei nostri confronti e dichiarazioni poco carine verso la sua ex squadra – ha fatto sapere Cassio, portiere bianconero – Dovesse tornare da noi non troverebbe più un clima ideale e in allenamento potrebbero essergli riservate attenzioni particolari"), la dirigenza del club sarà costretta a sedersi al tavolo con i rivali del San Paolo. Nel contratto tra i due club, relativo al prestito del "Papero", è stata sottoscritta da ambo le parti una speciale clausola: in caso di cessione di Pato a meno di 15 milioni di euro, il Corinthians deve ottenere il via libera dal San Paolo. Una situazione paradossale che incastra il club proprietario del giocatore, obbligato a comportarsi secondo le scelte anche dell'altra società che ha avuto in "gestione" l'ex giocatore rossonero e della "Selecao" verdeoro.
Oltre all'ex compagno di squadra, nelle ultime ore si è espresso in maniera favorevole anche il presidente del Corinthians. Roberto de Andrade, durante un'intervista a ESPN Brasile, ha di fatto scaricato l'ex milanista usando toni molto duri: "Mi sono pentito del suo acquisto, ma il fallimento è solo colpa sua – ha dichiarato il numero uno del club paulista – Questo affare è stato un fallimento e ora prego giorno e notte di riuscire a venderlo. E' stato fatto di tutto per farlo esplodere, ma non è servito. Anche al San Paolo ha fatto qualche grande partita, ma il suo livello medio è stato deludente. Ora trattiamo la sua vendita e, per il bene di tutti, speriamo che la cosa vada in porto".