Calciomercato Lazio, ultime notizie: Fabio Borini
La Lazio è vicinissima al suo primo colpo di calciomercato estivo: in attesa di capire il destino di alcuni suoi calciatori chiave come Keita Balde (seguito da Milan, Napoli e Juventus) e Lucas Biglia (che piace al Milan), i biancocelesti sono ad un passo dall'ufficializzare l'acquisto di Fabio Borini dal Sunderland. Il calciatore bolognese, classe 1991, tornerà in Italia dopo una lunga militanza in Premier League, interrotta solo a cavallo del 2011/2012, quando fu acquistato dal Parma a parametro zero e poi ceduto dopo una sola gara di Coppa Italia alla Roma.
Le cifre dell'affare. Il ritorno di Borini appare ormai cosa fatta: stando a quanto riportato da diversi media italiani ed inglesi, l'accordo tra Lazio e Sunderland sarebbe stato raggiunto sulla base di un prestito oneroso con obbligo di riscatto a fine stagione, per un costo totale complessivo dell'operazione pari a 7 milioni di euro (1,5 per il prestito, più 5,5 per il riscatto). Adesso bisognerà trovare solo l'accordo economico con il giocatore, per il quale però non sembrano esserci particolari ostacoli.
Obiettivo Russia 2018. Borini tornerà così in Italia nell'anno che porta al Mondiale di Russia 2018, in tempo per provare a strappare in extremis una convocazione. Non sarà facile, anche perché il giocatore manca dall'unica presenza racimolata nel 2012 in un'amichevole con gli Stati Uniti. Ma l'obbligo sarà quello di provarci: spalla di Immobile o sostituto dello stesso, Borini potrà cimentarsi anche in Europa League, dove la Lazio partirà dalla fase a gironi. Senza dimenticare che, a partire da quest'anno, saranno ben quattro le squadre italiane ad accedere alla fase a gironi di Champions League: per i biancocelesti l'imperativo è provarci fino alla fine, magari proprio con i gol di Fabio Borini.