Calciomercato Lazio: per il centrocampo si pensa a Miralem Pjanic del Lione
Dopo un calciomercato sfavillante, la Lazio sembra non volersi fermare e punta diritto verso Miralem Pjanic giovane di grandi speranze in forza all'Olympique Lione.
TRE NAZIONALITA' E GRANDE TALENTO – Miralem Pjanic ha 21 anni ed è approdato al Lione nel 2008 quando fu prelevato dal Metz che precedentemente l'aveva acquistato dallo Schifflange (squadra lussemburghese). Nato nell'aprile del '90 in una cittadine della Bosnia, quando però la Jugoslavia ancora non era divisa, è cresciuto in Lussemburgo e qui ha iniziato la sua carriera calcistica. Anche con le selezioni nazionali ha iniziato con la maglia della nazionale del piccolo stato situato tra Belgio e Olanda collezionando diverse presenze con le squadre U-17 e U-19. Quando passa al Lione pensa bene di provare con la nazionale bosniaca, prima quella U-21 e poi la maggiore dove è compagno del neo acquisto biancoceleste, il laterale Lulic. Nel frattempo, la sua permanenza di oltre 6 anni in Francia gli vale la possibilità di richiede ed ottenere la cittadinanza transalpina.
EREDE DI JUNIHO PERNAMBUCANO – Quando il forte regista brasiliano lasciò il club di Lione, le responsabilità di quel ruolo passarono al giovanissimo Pjanic che, anche se inizialmente ha avuto difficoltà, è riuscito ad ambientarsi ed imporsi in quel ruolo. Il suo contratto scade nel 2012 e la società francese sta cercando di proporgli un rinnovo per non rischiare di perderlo a parametro 0. La Lazio però sta spingendo, forte di questa situazione, per assicurarsi il giocatore ad un prezzo non troppo elevato: circa 10 milioni di euro.