Calciomercato Lazio, Kozak blindato da Lotito
Una delle note più liete di questa stagione in casa Lazio è sicuramente l’esplosione di Libor Kozak. L’attaccante ceco, rientrato la scorsa estate dal prestito al Brescia dove ha collezionato quattro reti in trenta presenze, ha tolto – in più di un’occasione – dai guai il mister Edy Reja.
Infatti, il centravanti classe ’89, in questa stagione ha messo a segno cinque reti, tutte decisive per il risultato, in sedici presenze. Su Kozak, vista la media gol migliore addirittura a quella di Cavani, si sono registrati gli interessi di parecchi club per portare via da Formello la punta nata a Brumov-Bylnice. Il presidente Lotito, allora, aveva già deciso di blindare la sua giovane stella, prolungandogli il contratto fino al 2015 con un sostanziale adeguamento dell’ingaggio.
Gli ultimi tre mesi sono stati davvero determinanti per il futuro in biancoceleste di Kozak. Prima di Natale, per lui si prospettava una nuova cessione in prestito per farsi le ossa. Ma poi, le reti decisive contro Sampdoria e Fiorentina, hanno rivoluzionato drasticamente le gerarchie del reparto offensivo nella formazione di Edy Reja, che ultimamente preferisce il ceco addirittura a Sergio Floccari. Le sue prestazioni non sono passate inosservate al Ct della Repubblica Ceca Michal Bilek, il quale è stato avvistato più volte all’Olimpico per osservare da vicino il giovane centravanti, fino a poi convocarlo per l’impegno contro il Liechtenstein.
Pronto a debuttare con la Nazionale maggiore del suo paese, Kozak si appresta dunque a sposare la causa biancoceleste per le prossime stagioni, mentre nell’immediato futuro sogna di calcare i campi della Champions League con la maglia della Lazio.