Calciomercato Lazio, Hernanes diventa un caso

Hernanes-Lazio, ci siamo. Si entra nel mese decisivo che può portare al rinnovo o alla rottura tra il Profeta e Lotito. Il primo, di tante questioni di mercato, che il patron biancoceleste deve risolvere al più presto, senza dimenticare che la Lazio in campionato sta stentando anche a prendere quota, e rischia di accumulare prima di Natale un ritardo importante dal gruppo-Europa, che poi difficilmente potrebbe essere recuperabile. Hernanes, ma anche Mauri, Klose, Floccari, Biava e Dias: sei nomi sui quali Lotito dovrà dare a breve risposte alla tifoseria laziale, che inizia a rumoreggiare.
Il caso Hernanes. Il Profeta è il caso più difficile da risolvere: contratto che scadrà a giugno 2015 e finora nessun accenno di rinnovo. O meglio, si gioca ai separati in casa, con il presidente Lotito che non vede Joseph Lee (procuratore di Hernanes) da quattro mesi. Il brasiliano aveva già rifiutato un'offerta di rinnovo, ritenuta troppo bassa. E le sirene d'Oltralpe, in particolare quelle parigine, iniziano a farsi sentire. Il rischio è che il brasiliano possa chiedere la cessione a gennaio: difficile, soprattutto se la Lazio non riceverà offerte adeguate che permettano di sostituirlo. Prima di Natale, Lotito proverà ad incontrare Lee e cercare di sciogliere il nodo nel migliore dei modi.
Da Klose a Mauri: in cinque verso lo svincolo?. Peggio è la situazione che riguarda la vecchia guardia biancoceleste: in cinque sono in scadenza di contratto (giugno 2014) e dunque a gennaio potrebbero già iniziare le trattative con altre squadre, privando la Lazio della possibilità di monetizzare, e quantomeno dunque rendere indolore, il divorzio. Mauri è un caso a parte, e come tale va considerato. Ma Klose ha mercato già a gennaio: il Barcellona potrebbe prenderlo in vista del rush finale (al Camp Nou, non si fanno sconti: si punta sempre al triplete) verso la finale di Champions di Lisbona, la Liga e la Copa del Rey. Klose, in vista del Mondiale, potrebbe esserne attratto, e pur di non perderlo a giugno a costo zero la Lazio potrebbe sacrificarlo subito. Stesso discorso per Floccari (bomber di scorta per il Napoli?), Biava e Dias, tutti svincolati il prossimo 30 giugno. Insomma, la Lazio si appresta ad una vigilia di Natale che si preannuncia alquanto "calda".