Calciomercato Lazio, fatta per Adriano del Barcellona
La Lazio batte un primo colpo: il calciomercato biancoceleste, infatti, dopo settimane di trattative, pare essersi sbloccato per quanto riguarda Adriano Correia Claro, difensore classe 1984 del Barcellona. Mancano solo i dettagli per quanto riguarda l'indennizzo da corrispondere al club catalano, ma ormai la trattativa è in dirittura d'arrivo, e tutto lascia credere che verrà ufficializzata nelle prossime ore, consegnando al tecnico Marcelo Bielsa il primo colpo per la stagione 2016/2017.
Nato e cresciuto nel Coritiba, in Brasile, l'esterno sinistro brasiliano è arrivato in Europa nel gennaio 2005, quando il Siviglia lo acquistò per 2,5 milioni di euro. Con gli andalusi si mette subito in mostra: 214 presenze e 19 reti, vincendo due coppe di Spagna, una supercoppa spagnola, due Coppe UEFA/Europa League ed una supercoppa europea, oltre ai due titoli nazionali già vinti con il Coritiba, un Mondiale Under-20 con il Brasile ed una Coppa America.
Passato nel 2011 al Barcellona per 9,5 milioni di euro, con una clausola rescissoria da 90 milioni, è arrivata la consacrazione definitiva: quattro campionati, tre coppe di Spagna, tre supercoppe, due Champions League, due supercoppe europee, due Mondiali per Club, con 190 presenze e 17 reti. Ma negli ultimi due anni le sue apparizioni sono sensibilmente diminuite: appena venti gare disputate, di cui nove in Liga. Troppo poche per lui che, a 32 anni, è ancora in grado di offrire buone prestazioni. Dopo un lungo corteggiamento di Milan e Roma, che nell'estate scorsa sembravano vicini all'acquisto del calciatore, stavolta il cerchio sembra davvero essersi chiuso: questione di pochi giorni ancora, poi Adriano sarà il primo acquisto dei biancocelesti per la nuova stagione.