Calciomercato, Khedira alla Juve: ufficiale, ha firmato
Contratto di 4 anni (fino al 1° luglio 2019), c'è anche l'ufficialità. La Juventus ha messo le mani su Sami Khedira, 28enne mediano di lotta e di governo del Real Madrid e della nazionale tedesca campione del mondo. Chiusa la sua esperienza coi blancos, sbarca a Torino: superate le visite mediche (il calciatore ha svolto i test fisici in Spagna e ne ha inviato l'esito a Torino), con le parti che hanno definito i dettagli dell'intesa, è l'ennesimo colpo a parametro zero realizzato dai bianconeri. Su di lui s'era fiondato lo Schalke o4, l'ad Marotta e Paratici hanno bruciato la concorrenza giocando d'anticipo e soprattutto beneficiando del ritrovato appeal della ‘vecchia signora' capace di attirare i riflettori su di sé grazie allo straordinario cammino in Italia e in Europa.
La scheda. Nato a Stoccarda il 4 aprile 1987, il centrocampista tedesco è uno degli interpreti più completi del ruolo (si legge nel comunicato della Juventus), abbinando ad una notevole forza atletica una tecnica eccellente, visione di gioco, capacità di interdizione epotenza nel tiro. Inizia la carriera nella squadra della sua città natale, lo Stoccarda, dove compie tutta la trafila nel Settore Giovanile, prima di approdare nella seconda squadra, nella stagione 2004/2005. Già due anni dopo però è in prima squadra, fa il suo esordio in Bundesliga, il 1° ottobre 2006, contro l'Herta Berlino e da quel momento il suo contributo è fondamentale per arrivare, a fine stagione, al titolo di Campioni di Germania.
Con lo Stoccarda rimane altri quattro anni e nell'estate del 2010 si trasferisce al Real Madrid, dove il suo palmares si arricchisce di una Coppa del Mondo per Club, una Champions League, una Supercoppa Europea, un Supercoppa di Spagna, due Coppe del Re e un successo nella Liga. Le soddisfazioni arrivano, e parecchie, anche dalla Nazionale. Come capitano dell'Under 21 tedesca vince l'Europe di categoria nel 2009, mentre con la Nazionale maggiore si laurea Campione del Mondo in Brasile, la scorsa estate.
Il saluto di Khedira al Real Madrid
Il tedesco s'è congedato nelle settimane scorse dalla ‘casa blanca' salutando tutti e postando un messaggio sulla propria pagina ufficiale di Facebook: "Questa è la mia ultima volta a Valdebebas. Me ne vado, però mi mancherà molto il Real Madrid, tutto lo spogliatoio e i miei stupendi compagni. Amici, è stato un piacere. Insieme abbiamo fatto uno splendido viaggio". In un'intervista a Marca, Khedira aveva fatto il punto sulla situazione al Real Madrid, non lasciando dubbi sul futuro lontano dai blancos: "Se in questo finale di stagione non ho mai giocato non è colpa degli infortuni, ma è perché mi è stato fatto capire chiaramente che non sarei più sceso in campo. Ringrazio il Real Madrid, in cui ho vissuto le stagioni più belle della mia vita. E' difficile andare via da un club così".
Pogba intoccabile, Vidal nel mirino delle inglesi
A Vinovo c'è Allegri che attende Khedira per incastonarlo in una rosa e in degli schemi rodati alla perfezione. Il suo arrivo non implica necessariamente l'addio a Pirlo e nemmeno comporta la cessione di Pogba, anzi proprio il francese è stato messo al riparo dalle mire di Barcellona (nonostante il battage dei media spagnoli), Psg (che, almeno, ufficialmente, s'è chiamato fuori da una trattativa definita costosa) e Manchester City che non ha ancora rinunciato all'operazione. Con una vera e propria mossa a sorpresa sul giocatore è piombata la Juventus che ha fiutato l'occasione di puntellare il proprio reparto mediano con con un rinforzo di quantità ed esperienza, in attesa degli sviluppi legati al futuro di Vidal sul quale dalla Premier è tornato forte l'interessamento del Manchester United e dell'Arsenal grazie anche alle ottime prestazioni esibite in Champions, e delle trattative per Nainggolan e il belga Witsel.