Calciomercato Juventus, ultimissime notizie: trattative e affari di oggi
Bartomeu: "Pogba non è una priorità"
Il presidente uscente del Barcellona, Bartomeu, mette la parola fine (?) sul chiacchiericcio di mercato che da mesi s'è scatenato intorno al futuro del centrocampista francese, talento della nazionale transalpina e della Juventus. "Pogba non è una priorità anche se non si può prevedere il futuro – ha ammesso in un'intervista a Cadena Cope -. Luis Enrique, comunque, non ha chiesto l'ingaggio del calciatore". Parole che fanno il paio con le dichiarazioni del padre di Gerson, il giovane brasiliano che piace anche i bianconeri: "Andrà al Barça, vuole andare a giocare lì. E' il suo sogno".
Un trequartista da Oscar e l'ipotesi Ozil
La necessità di reperire un trequartista e un difensore centrale. Le ultime notizie di calciomercato indirizzano i movimenti della Juventus su queste direttive. Mario Götze del Bayern Monaco è il nome spuntato nelle ultime ore. Più che una possibilità concreta è solo una suggestione di mercato considerati i costi dell'operazione: 50 milioni di euro per strapparlo ai bavaresi, 6 a stagione per l'ex Borussia. Un investimento di denaro ingente che la Juventus, almeno per il momento, non ha in agenda nonostante il tesoretto derivatole dalla Champions, a margine di un'annata straordinaria sotto il profilo sportivo. Le voci sul rapporto logorato tra il calciatore, eroe della Germania al Mondiale in Brasile, e Pep Guardiola sembrano aprire uno spiraglio: in caso di rottura totale, di rapporto irrecuperabile ci sarebbero maggiori margini di manovra ma sul tavolo resterebbe comunque la necessità di privarsi di un pezzo da novanta (Vidal oppure Pogba) per far fronte alla somma da spendere per chiudere l'affare.
Ipotesi Ozil. E' la pista che rilancia il quotidiano sportivo torinese TuttoSport: il club campione d'Italia avrebbe fatto un sondaggio con l'Arsenal per Mesut Ozil, verificando quali possano essere eventuali margini di manovra: costa 40 milioni e il suo arrivo, inevitabilmente legato alla cessione di uno tra Pogba e Vidal, è caldeggiato da Khedira che ritroverebbe a Torino l'ex compagno di squadra ao tempi del Real Madrid. Stesso discorso per quanto riguarda Oscar: Allegri lo considera praticamente perfetto per lo schema che ha in mente ma per il brasiliano del Chelsea serviranno sui 30/35 milioni di euro. A cifre inferiori dallo Stamford Bridge non sembrano intenzionati a trattare.
Lavezzi nel mirino dei bianconeri
Il nome del Pocho, ex Napoli, è emerso nelle ultime ore: l'argentino, reduce dalla Copa America, potrebbe essere la pedina in grado di svariare anche alle spalle di Mandzukic e Morata. Il contratto del "Pocho" è in scadenza nel 2016 e il rinnovo è cosa che appare molto lontana, il suo agente – ai microfoni di TeleLombardia – così ha commentato le voci che accostano Lavezzi alla Juventus. "Per ora non siamo stati contattati ma con la Juventus abbiamo ottimi rapporti e sarebbe una destinazione di assoluto gradimento. Lavezzi comunque ha un contratto valido ancora per un altro anno e potrebbe rimanere al Psg".
Cuadrado, la Juve tenta l'affondo decisivo
Detto di Cuadrado, un obiettivo mai uscito dal mirino della Juventus tornata in vantaggio rispetto all'interesse (affievolito) dell'Atletico Madrid. Per quanto Mourinho possa dare l'assenso all'addio, le parti restano distanti sui termini economici dell'operazione: il Chelsea chiede 34 milioni, la Juventus propone un prestito con diritto di riscatto tra 12 mesi a 26 milioni. Nulla da fare invece per il cosiddetto ‘piano b' che l'entourage bianconero stava valutando con molta attenzione: era stato Sport Mediaset a menzionarlo e faceva riferimento alla possibilità di chiamare subito a Torino Berardi, anticipando di un anno il suo arrivo così da raggiungere l'ex compagno di reparto Zaza.
Linea verde predominante, lo testimonia anche il no secco rivolto al Bayern Monaco e al Borussia Dortmund che avevano fatto un sondaggio per Coman, il talento francese per il quale sarebbero disposte a offrire 15 milioni di euro. Entra a far parte della grande famiglia bianconera Alberto Cerri, punta classe 1996, che il club ha preso a parametro zero: l'ex Lanciano, che ha detto no al Manchester City per restare in Italia, giocarsi il tutto per tutto e convincere Allegri a portarlo a Vinovo, è uno dei reduci dal fallimento del Parma, s'è svincolato e ha accettato l'offerta arrivatagli da Torino. Una sorta di sogno a occhi aperti che il ragazzo coltiverà al Carpi, neo-promosso in Serie A: firma in calce al contratto di 5 anni a 400mila euro a stagione poi, superate le visite mediche di rito, verrà girato in prestito e alla corte di Castori troverà un altro bianconero, Marrone.
Nastasic per la difesa
Difficile arrivare a Benatia, che il Bayern non è disposto a cedere. Le aperture fatte dall'ex centrale della Roma fanno da sponda ma anche in questo caso la somma da investire sarebbe altissima: 30 milioni di euro per un calciatore che ha ancora 4 anni di contratto. Costa meno Abdennour del Monaco, reputato una valida alternativa, ma è su Nastasic dello Schalke 04 (che lo ha riscattato dal Manchester City) che sono puntati tutti i riflettori: l'arrivo dell'agente in Italia e i 13 milioni necessari per convincere gli inglesi sembrano (quasi) spianare la strada al serbo, difensore centrale. Un ruolo che la Juventus dovrà coprire considerata anche la cessione di Ogbonna al West Ham per 11/12 milioni di euro.
Tottenham, 15 milioni per Llorente
Sempre sul fronte delle cessioni va registrata anche la partenza di Fernando Llorente. Accostato al Monaco, al Valencia o, addirittura, al Real Madrid (su richiesta di Benitez che lo avrebbe voluto quale vice di Benzema), l'ex basco è molto vicino al Tottenham (15 milioni è l'offerta) ma nelle ultime ore s'è fatta pressante la corte del Porto (destinazione maggiormente gradita al calciatore).