Calciomercato Juventus, ultime notizie: via Llorente, ecco Vazquez
La Juventus guarda ormai verso il futuro: l'obiettivo dei bianconeri è quello di preparare, in vista della prossima stagione, una squadra che possa fare ancora meglio di quella attuale, e magari essere competitiva anche in Europa. E per farlo, non ha altra scelta che puntare su giovani di qualità elevata che possano essere inseriti da subito nella propria rosa, già di altissimo livello, e poter sfidare così ad armi pari le grandi d'Europa. Analogamente, il club di corso Galileo Ferraris dovrà trattenere i propri top player ed individuare, contestualmente, quali sono le pedine da "sacrificare" alle logiche del mercato. Tra gli obiettivi in entrata, sull'agenda bianconera c'è ormai Franco Vazquez del Palermo, il cui acquisto potrebbe coincidere con l'addio di Fernando Llorente, che ha diversi estimatori in Liga e Premier.
Vazquez ha mostrato grandissimo talento e personalità anche sabato scorso, quando ha incantato il Barbera aiutando il suo Palermo ad avere la meglio del Napoli. L'argentino potrebbe essere il trequartista di cui Allegri avrebbe bisogno nel suo 4-3-1-2, senza contare che si tratterebbe di un calciatore che già conosce la realtà del calcio italiano ed il cui prezzo sarebbe ancora contenuto. Per un argentino che può arrivare c'è però uno spagnolo in lista di sbarco: Fernando Llorente. Il basco non convince: nella nuova Juventus di Allegri fa fatica, ed ormai i suoi spazi sono sempre più "rosicchiati" dal connazionale Alvaro Morata. Ed anche quando il Re Leone ha giocato da titolare, quest'anno non è riuscito ad incidere. Contro il Cesena si è visto pochissimo, ed è stato indicativo quando, al momento del cambio, non si era neppure accorto di essere stato richiamato in panchina.
La sua cessione porterebbe denaro fresco nelle casse della Juventus: arrivato a parametro zero dall'Athletic Club, attualmente Fernando Llorente ha diversi estimatori nella stessa Liga (tra cui il Valencia) ed in Premier League (Arsenal, Liverpool, Tottenham). La sua valutazione è di circa dieci milioni di euro, che sarebbero dunque interamente considerati come plusvalenza. Senza contare il risparmio sull'ingaggio: quei 4,5 milioni l'anno che potrebbero essere "spalmati" su diversi rinnovi contrattuali, magari per trattenere a Vinovo qualche top player, come Pogba, che piacciono moltissimo ai top club europei.