Calciomercato Juventus, ultime notizie: Praet, Tielemans e Januzaj
Linea verde. Non sulla maglia bianconera ma sulla carta d'identità. Il calciomercato della Juventus si tinge di gioventù per creare progetti a lunga scadenza che mantengano la Vecchia Signora nel gotha del calcio italiano ed europeo. Un compito non semplice ascoltando le sirene continentale degli altri top club che sono pronti a spendere milioni e milioni per assicurarsi i campioni affermati. Le trattative della Juve vertono altrove, dove bastano pochi soldi ma spesi nel momento e nel modo giusto per far quadrare i conti in bilancio e i punti sul campo. Un po' come è capitato con Pogba, figlio reietto dello United che lo perse a costo zero e che oggi si appresta a diventare protagonista del prossimo calciomercato estivo.
Non sarà facile ma Marotta ci proverà. Altri Pogba per la Juventus, questa è la mission del direttore generale bianconero che sta scrutando il panorama continentale alla ricerca di talenti del domani, giovani promesse e scommesse del calcio che verrà. Dopotutto con un movimento – il nostro – in cui si è sempre a corto di liquidità si punta su ciò che l'Italia ha sempre, in ogni campo, dimostrato di possedere come e più di altri: la creatività. Anche nel calcio.
Così, l'ultima frontiera da sondare con attenzione diventa il panorama del calcio belga, con una Nazionale che domina il Ranking FIFA e giocatori che in ogni dove si stanno dimostrando di caratura internazionale. Ma l'obbligo è quello di non fare spese pazze, così l'attenzione si è concentrata sui più giovani. Tra questi, piace moltissimo Dennis Praet, 21 anni, trequartista di qualità e quantità. Molte big stanno tenendo d'occhio con il giocatore in scadenza nel 2017. L'Anderlecht però sembra avere le idee chiare, con una base di 30 milioni di euro.
Più economico Youri Tielemans, 18 anni, perno del centrocampo sempre dell'Anderlecht. Il giovane ha un contratto fino al 2020, ma in prospettiva potrebbe essere davvero un elemento che può esplodere da un momento all'altro. Il prezzo è inferiore (circa 20 milioni), così come la concorrenza. Così come Adnan Januzaj, 20 anni. Una vecchia conoscenza per la Juve che lo segue da tempo come Praet. Il ragazzo è rientrato a Manchester dopo aver fallito il prestito al Borussia Dortmund. Chissà che così come Pogba, anche adesso i Red Devils lo vedano come un esubero e abbiano voglia di liberarsene il prima possibile.